29 Marzo 2024 07:37

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 07:37

DOPO OTTO ANNI IMPERIA DICE ADDIO ANCHE AL “FILMCARAVAN”. GLI ORGANIZZATORI: “NIENTE FONDI DAGLI ENTI PUBBLICI. PENALIZZATA COME SEMPRE LA CULTURA”

In breve: Imperia e provincia dicono addio anche al Filmcaravan, festival itinerante del cortometraggio. Ad annunciarlo gli stessi organizzatori con una nota stampa

13405135_10210029723438985_1223815356_o

Imperia e provincia dicono addio anche al Filmcaravan, festival itinerante del cortometraggio. Ad annunciarlo gli stessi organizzatori con una nota stampa.

“Con grande rammarico l’Associazione Culturale Filmcaravan porta a conoscenza del suo fedelissimo pubblico che l’edizione 2016 del Festival Internazionale itinerante del cortometraggio ‘Filmcaravan’ non avrà luogo.

Il disavanzo dell’edizione 2015 da ricondurre principalmente all’assenza dei contributi che nelle passate edizioni erano stati garantiti dagli Enti Pubblici unitamente a quelli degli sponsor che stante il perdurare dell’attuale situazione economica negativa si sono progressivamente ridotti, non permettono di mantenere gli standard qualitativi della manifestazione.

Ringraziamo tutti coloro che in questi anni ci hanno supportato, un grazie di cuore al comune di Diano Castello che non ha mai fatto mancare il proprio sostegno economico alla manifestazione.

I crescenti costi della manifestazione, purtroppo non possono essere coperti con le sole disponibilità personali degli associati e pertanto ci vediamo, nostro malgrado, dopo otto anni a rinviare l’edizione 2016.

Ci dispiace constatare come ancora una volta la cultura sia stata penalizzata. Come può una manifestazione di alto valore, volta alla promozione dell’arte cinematografica e alla valorizzazione dei piccoli comuni della Provincia d’Imperia che era riuscito ad ottenere il patrocinio dell’Unesco e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo essere abbandonata per mancanza di contributo degli enti pubblici locali atti a garantire un evento in linea con quello degli anni passati?

Ci auguriamo che questa decisione sia solo un ‘arrivederci’ e non un ‘addio’ e che nel 2017 le amministrazioni locali ci aiutino a reperire le risorse per organizzare un evento che riveste alto valore sociale, turistico e culturale per la collettività”.

Condividi questo articolo: