18 Aprile 2024 02:12

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 02:12

IMPERIA. FREDDY COLT E I SUOI “SWING KIDS” DEBUTTANO ALLO SPAZIO ITALO CALVINO MARTEDI’ 14 GIUGNO/ECCO IL PROGRAMMA

In breve: L’orchestra è stata battezzata “Red Cat’s Swing Kids”, ovvero i “giovani virgulti” della vecchia band diretta da Colt per oltre 20 anni.Il debutto di questa formazione propone un concerto di jazz strumentale con repertorio dagli anni ’20 agli anni ’50

8945d353-a9ca-4493-ac2d-b242a03e7424

Continua la “Calvino Musicale”. La Stagione Spazio Calvino presso il Polo Universitario di Imperia di via Nizza 8, per la rassegna diretta da Eugenio Ripepi, ospiterà martedì 14 giugno alle ore 21 il progetto di un’orchestra-laboratorio di jazz tradizionale del Ponente ligure riservata ai giovani: un progetto firmato dal “Sultano dello SwingFreddy Colt, coadiuvato per le selezioni degli elementi e per il lavoro di “assieme” dal M° Simone Giacon.

L’orchestra è stata battezzata “Red Cat’s Swing Kids”, ovvero i “giovani virgulti” della vecchia band diretta da Colt per oltre 20 anni, e presentata agli organi di stampa due settimane fa. Il debutto di questa formazione propone un concerto di jazz strumentale con repertorio dagli anni ’20 agli anni ’50.

Un programma interessante e coinvolgente, fatto di classici americani riarrangiati, e composizioni originali dei migliori jazzisti italiani del periodo, che rispondono ai nomi di Pippo Barzizza, Gorni Kramer, Francesco Ferrari, Enzo Ceragioli, Lelio Luttazzi… La band ripropone sonorità che vanno dal charleston al dixieland, dallo swing maturo al boogie, dal blues della Louisiana alle canzoni foxtrot italiane degli anni ’30 e ’40, con quella varietà di stili e di colori che ha segnato la forza “rivoluzionaria” del primo Jazz.

Lo spettacolo è intitolato non a caso “Il mito dell’America” e va sotto l’egida di due storiche associazioni sanremesi: il Centro Studi Stan Kenton e la SJBB, Sanremo Jazz Big Band.

Sotto la direzione del M° Freddy Colt si esibiranno: Simone Giacon al sax soprano, Francesca Pellegrino al sax contralto e clarinetto, Paolo D’Aloisio al sax tenore, Vittorio De FRanceschi al clarinetto basso, Stefano Bianchi al trombone, Lorenzo-Herrnhut-Girola alla chitarra elettrica, Roberto Bonazinga al contrabbasso e Luca Cravero alla batteria. Questi sono per la stagione estiva 2016 i “Swing Kids”, ai quali si aggiungerà per alcuni concerti futuri qualche ospite sia come strumentista solista che come vocalist.

Posti limitati! Ingresso libero su prenotazione al 339 8408321.

Prossimi appuntamenti:
Martedì 21 giugno Orchestra Giovanile del Ponente Ligure
Martedì 28 giugno Filarmonica Imperiese

Al numero delle prenotazioni risponde Roberta Capelli, nello staff del Calvino insieme a Alessandro Saglietti e Fabio Zenoardo al reparto tecnico. Linfa TV cura la grafica e la promozione della rassegna.

La Stagione Spazio Calvino esiste grazie alla sensibilità della Società di Promozione dell’Università, che ha deciso di aprire lo spazio didattico del Polo alla città, dopo diversi interventi di ristrutturazione della Scuola Edile, che continueranno a settembre. L’assessore alla Cultura del Comune di Imperia Nicola Podestà, ha creduto nell’iniziativa finanziandone le spese.
Nel foyer si possono ammirare i costumi dello scenografo e regista Carlo Senesi, che ogni settimana veste lo Spazio con le sue creazioni. Gli artisti di Tratto 13, l’officina creativa di Oneglia, hanno prestato le loro opere al Calvino.
Direttore artistico Eugenio Ripepi

www.eugenioripepi.com
www.youtube.com/EugenioRipepi
www.facebook.com/eugenio.ripepi

Condividi questo articolo: