26 Aprile 2024 19:21

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 19:21

SANTA MARGHERITA. SCACCHI. IL CIRCOLO IMPERIESE PRESENTE AL CAMPIONATO REGIONALE A SQUADRE CON TRE FORMAZIONI/I RISULTATI

In breve: Tre squadre del circolo Imperiese hanno partecipato all'edizione 2016 del campionato regionale a squadre under 16, una delle più importanti manifestazioni locali tra quelle che mettono a confronto il livello dei giovani scacchisti della Liguria...

IMG-20160612-WA0024

Tre squadre del circolo Imperiese hanno partecipato all’edizione 2016 del campionato regionale a squadre under 16, una delle più importanti manifestazioni locali tra quelle che mettono a confronto il livello dei giovani scacchisti della Liguria, conquistando due titoli regionali e bissando quindi quello conquistato l’anno scorso nel torneo organizzato come sempre a Santa Margherita.

Quello di Imperia è stato tra le altre cose anche l’unico circolo a presentare squadre in tutte le tre categorie previste dal regolamento, una grossa soddisfazione che rende conto del lavoro svolto in questi mesi (per quanto riguarda i nuovi giocatori under 12 e under 10) e anni (parlando della più forte squadra under 16).

La squadra dei più piccoli – gli under 10 – era composta, in rigoroso ordine di scacchiera, da: Davide PALLINI, Antonino SALERNO, Samuele ARNALDI, Jacopo DI VICO e Viola DELUCIS (probabilmente la più piccola del torneo, nata nel 2009). I bambini di questa formazione si sono presentati a Santa Margherita principalmente per fare nuove esperienze di gioco e per confrontarsi con avversari diversi e più probanti rispetto a quelli che incontrano normalmente al circolo e naturalmente per divertirsi. In questo senso l’obiettivo è stato pienamente raggiunto: ci sarà tempo per preoccuparsi dei risultati sportivi.

Gli under 12 erano una squadra mista, composta cioè da un giocatore molto esperto a livello giovanile come Ludovico DELUCIS (capitano), da Filippo NASTASI che gioca i tornei giovanili organizzati in città già da un paio d’anni e da due principianti che hanno iniziato l’agonismo quest’anno: Matteo PARODI e Karym EL MOTAKI.

Questa squadra ha chiuso con due vittorie, un risultato medio ma che le è comunque valso il titolo regionale e che con un po’ di concentrazione in più nelle ultime partite poteva essere ancora migliore (è vero comunque che incontrare le formazioni principali dei circoli di Santa Sabina e di Santa Margherita non è mai facile).

La squadra principale, under 16 e campione uscente, ha confermato il titolo vincendo TUTTE le partite e ottenendo 21,5 punti individuali su 24.

La vittoria è stata ampiamente meritata e conferma quanto di buono hanno fatto e imparato quest’anno i ragazzi più grandi. La formazione era composta da giocatori esperti che hanno molti anni di partite e tornei alle spalle: Alessandro FAVARO, Gabriele DELUCIS (capitano), Giuseppe TAVELLA e Jean-Marc ROMANO.

Le squadre under 16 e under 12 si sono qualificate per la fase nazionale dei campionati a squadre, che come si terrà ad Andria probabilmente nei giorni a cavallo tra ottobre e novembre.

Prima di concludere il circolo intende porgere i più sentiti ringraziamenti ai genitori che con molta pazienza hanno accettato di passare una domenica diversa dalle altre seguendo i propri figli a un torneo di scacchi o affidandoli agli accompagnatori del circolo.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: