26 Aprile 2024 11:17

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 11:17

EMERGENZA MIGRANTI. IL SENATORE ENRICO BUEMI IN VISITA A VENTIMIGLIA. IL PSI:”MEGLIO ESSERE PIÙ COLLABORATIVI POSSIBILE, PER IL BENE DELLA CITTÀ”

In breve: "Ultime vicende ventimigliesi obbligano a ulteriori riflessioni sul tema migranti - così Adriano Biancheri Segretario provinciale Partito Socialista Italiano, con una nota stampa.

collage_psi_senatore

“Ultime vicende ventimigliesi obbligano a ulteriori riflessioni sul tema migranti – così Adriano Biancheri Segretario provinciale Partito Socialista Italiano, con una nota stampa.

La federazione provinciale del Partito Socialista Italiano si era mobilitata contattando il nostro gruppo parlamentare tramite il Senatore Enrico Buemi che, già in passato, ha trattato vicende legate al fenomeno dei migranti. Dopo essersi opportunamente informato, il Senatore ha confermato, per la prossima settimana, una sua visita a Ventimiglia, alla quale seguiranno iniziative parlamentari.

Il PSI ritiene, nella straordinaria situazione contingente, che possa considerarsi valida la soluzione di un’area di accoglienza provvisoria, nei pressi del Parco Roja, ma é fondamentale considerare che i comuni, soprattutto quelli di frontiera, possono operare soltanto procedendo con la seconda accoglienza e, quindi, con centri SPRAR che permettano ai migranti condizioni dignitose e sicurezza, grazie a un iter controllato.

La prima accoglienza, invece, non può e non deve pesare su Ventimiglia e i suoi abitanti che subiscono, insieme all’amministrazione comunale, una situazione difficile, durante la quale hanno dimostrato grande spirito di solidarietà.

Spiace dover stigmatizzare ancora una volta le dichiarazioni di chi, soprattutto tra i consiglieri comunali di opposizione della città di confine che, pur non avendo avanzato alcuna proposta realistica nelle scorse settimane, hanno approfittato delle difficolta della cittadinanza esacerbando gli animi, con una facile speculazione derogando a ogni responsabilità amministrativa, finendo solamente per inficiare alla risoluzione del momento di crisi: situazioni durante le quali sarebbe meglio essere più collaborativi possibile, per il bene della città”

Condividi questo articolo: