24 Aprile 2024 04:11

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 04:11

IMPERIA. SCUOLE CHIUSE E CAMPETTO NUOVAMENTE OFF LIMITS. POLEMICHE ALLE EX FERRIERE. L’ASSESSORE RISSO: “RIAPRIRÀ…”/IL CASO

In breve: Era stato riaperto alla presenza del sindaco Carlo Capacci, dell’assessore all’arredo urbano Maria Teresa Parodi e dell’assessore alle attività educative Fabrizio Risso ma dopo quasi nove mesi, il campetto di via Gibelli risulta nuovamente chiuso, o almeno in parte...
collage-risso-via-gibelli-chiuso striscione
Imperia – Era stato riaperto alla presenza del sindaco Carlo Capacci, dell’assessore all’arredo urbano Maria Teresa Parodi e dell’assessore alle attività educative Fabrizio Risso, ma dopo quasi nove mesi, il campetto di via Gibelli (EX Ferriere) risulta nuovamente chiuso, o almeno in parte.
Il campetto, come da accordi tra la scuola, la Provincia e il Comune, nel corso dell’anno scolastico è rimasto aperto dalle 8 alle 19. In particolare dalle 8 alle 16.30 la gestione era a carico della scuola, mentre dalle 16.30 alle 19 a carico del Comune, segnatamente dal settore servizi sociali.
Con il termine dell’anno scolastico, però,  si è creata una sorta di vuoto amministrativo, con il campetto che risulta aperto solo dalle 16.30 alle 19 e chiuso per tutto il resto della giornata. Un cortocircuito amministrativo che ha mandato su tutte le furie le mamme, che tanto hanno lottato nei mesi scorsi per chiedere a gran voce la riapertura del campetto.
“Purtroppo il campetto è chiuso ormai da qualche giornoha spiegato a ImperiaPost Federica Novelli, presidente dell’associazione ‘genitori @ttivi – in quanto, con la chiusura delle scuole, la struttura viene aperta al pubblico solo dalle 16.30 alle 19. Insomma, è rimasta ancora in vigore la convenzione tra scuola, Provincia e Comune, con l’apertura al pubblico prevista solo nel tardo pomeriggio.
Abbiamo già contattato l’assessore Risso per chiedere di risolvere la situazione, perchè in questo periodo dell’anno sarebbe bene che il campetto fosse aperto per tutto il giorno, così da garantire un’area di svago per tutti i giovani della zona. C’è anche un commerciante che sarebbe disposto lui stesso ad aprire e chiudere il campetto e a garantirne la pulizia per tutto il periodo estivo, sino alla riapertura delle scuole”.
Contattato da ImperiaPost l’assessore ai servizi sociali, Fabrizio Risso, ha assicurato la riapertura del campetto entro domani mattina:“Domani il campo sarà riaperto e lo resterà per tutto il giorno e per tutta l’estate. Sarà un addetto del Comune ad aprire e chiudere la struttura, si tratta di un aspetto che avevamo già previsto in sede di firma della convenzione. Abbiamo semplicemente aspettato che chiudessero definitivamente le scuole perchè entrasse in vigore la nuova gestione del campetto”.

Condividi questo articolo: