28 Marzo 2024 09:38

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 09:38

IMPERIA. INAUGURATA “INEJA 2016”, LA TRADIZIONALE FESTA DI SAN GIOVANNI. OLTRE 100 EVENTI SINO AL 27 GIUGNO/FOTO E VIDEO

In breve: Il presidente del Comitato San Giovanni Marco Podestà: "Noi facciamo 12 giorni di festa, 12 giorni impegnativi perché siamo tutti volontari. Siamo 120 che lavorano sulla festa. Abbiamo oltre 100 eventi per tutte le sere"
13451271_10210079509123596_358196138_n
E’ stata inaugurata questo pomeriggio la 36ª edizione di “Ineja”, tradizionale festa in occasione di San Giovanni, santo patrono di Oneglia. Quest’anno la festa si articolerà in 12 giorni, dal 16 al 27 giugno.
Alla cerimonia del taglio del nastro presenti il sindaco Carlo Capacci, il Prefetto Silvana Tizzano, il presidente del comitato San Giovanni Marco Podestà, il presidente dell’Accademia dello stoccafisso Sergio Lanteri, il Colonnello dei Carabinieri Luciano Zarabano, il Procuratore Capo Giuseppa Geremia, il Questore Leopoldo Laricchia, il presidente del circolo Parasio Giacomo Raineri, il consigliere provinciale Luigino Dellerba, l’assessore alle manifestazioni Simone Vassallo, l’assessore alla polizia municipale Pino De Bonis, il consigliere regionale Alessandro Piana e l’assessore regionale Marco Scajola.
MARCO PODESTA’

“E’ la trentaseiesima edizione. Oggi parlavo con una signora di Genova che mi diceva che loro non lo festeggiano più così lungamente. Noi facciamo 12 giorni di festa, 12 giorni impegnativi perché siamo tutti volontariSiamo 120 che lavorano sulla festa per 12 giorni. Persone che dopo il lavoro vengono qua e si mettono ai fornelli, a cucinare, a servire. C’è tanta gente che insieme a noi fa qualcosa per la città.

Non solo gastronomia e spettacolo, che sono la nostra tradizione, ma anche cultura e servizio sociale. Quest’anno la collaborazione con il Comune è stata ancora più proficua. La nostra festa è promotrice della strategia rifiuti zero. Cercheremo di fare il massimo. Inizialmente magari avremo qualche problema, ma sono sicuro che miglioreremo con il passare dei giorni. Abbiamo oltre 100 eventi per tutte le sere”.  

https://www.youtube.com/watch?v=bq6zKd2bEXw

SERGIO LANTERI

“Ci sono tutte le autorità religiose. L’accademia dello stoccafisso é nata nel 2008 e sta dando delle belle soddisfazioni perché siamo chiamati in tutta Italia e all’estero, oggi avrei dovuto essere in Norvegia ma ho rinunciato per essere presente qua alla festa di San Giovanni. Siamo reduci anche da una gara a Strasburgo, dove tra l’altro ci hanno fatto visitare il meraviglioso Parlamento. Dunque, girando in tutta Europa, portiamo in alto il nome di questa città e dei suoi prodotti, che sono la nostra punta di diamante, con i quali cerchiamo di renderle onore e merito”.

https://www.youtube.com/watch?v=7MWDgbB53O0

MARCO SCAJOLA

“Grazie al Comitato San Giovanni e a tutti i volontari che ogni anno organizzano questa magnifica manifestazione. Vi porto il saluto di tutta l’amministrazione regionale e del presidente Giovanni Toti. E’ un onore per me essere presente ogni anno a questo taglio del nastro, perché la festa di San Giovanni, non solo per gli abitanti di Oneglia, ma per tutti gli imperiesi, è l’inizio dell’estate, anche se oggi sta piovendo. E’ l’inizio della bella stagione, che si unisce alla festa religiosa e a tutti gli eventi che il Comitato organizza in maniera esemplare. Iniziative come queste devono essere sempre sostenute perché tengono vive le nostre tradizioni”.

https://www.youtube.com/watch?v=0KpCrtb1GF4

LUIGINO DELLERBA

“Porto il saluto da parte dell’amministrazione provinciale e del presidente Natta che oggi non può essere presente perché rappresenta la Provincia a Roma in una riunione molto importante. Un augurio al Comitato perché questi 12 giorni vi portino tutte le grandi soddisfazioni che vi meritate perché organizzate queste Festa con grande impegno”.

https://www.youtube.com/watch?v=wO9V3j5SS-U

CARLO CAPACCI

“E’ la quarta edizione della Festa di San Giovanni che inauguro e questo mi fa molto piacere. E’ una tradizione per Imperia, quest’anno ancora più in collaborazione con il Comune. Avremo lo stand ‘Imperia Verso Rifiuti Zero”. Oltre agli spettacoli e all’ottima cucina, i cittadini potranno recarsi presso lo stand per iniziare a capire il percorso verso i rifiuti zero, la raccolta differenziata e il sistema di raccolta porta a porta spinto che intendiamo far partire, come amministrazione, l’anno prossimo. Ci è sembrata l’occasione giusta, visto il grande afflusso di persone. Speriamo che i cittadini accorrano numerosi”.

https://www.youtube.com/watch?v=CPQdzctpZoc

TAGLIO DEL NASTRO

https://www.youtube.com/watch?v=IQnS8QJdvEY

 

Condividi questo articolo: