25 Aprile 2024 19:59

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 19:59

IMPERIA. PROGETTO ALCOTRA. PIANA (LEGA NORD) :”UN’OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO PER LA PROVINCIA, CI SONO TANTE POTENZIALITÀ ANCORA DA ESPRIMERE”.

In breve: Dai progetti transfrontalieri Alcotra possono derivare straordinarie opportunità di sviluppo per la provincia di Imperia che, grazie ai bandi allo studio della Regione Liguria e in particolare dell’assessorato allo Sviluppo Economico, potrà intercettare, per la prima volta, finanziamenti per circa 20 milioni

ALCOTRA2

Imperia. Alessandro Piana, capogruppo della Lega Nord in Regione Liguria, ha partecipato all’incontro nella sede della Provincia di Imperia per la presentazione dei progetti del programma di Cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Alcotra organizzato dall’assessore allo Sviluppo economico Edoardo Rixi con i sindaci del comprensorio.
«Dai progetti transfrontalieri Alcotra possono derivare straordinarie opportunità di sviluppo per la provincia di Imperia che, grazie ai bandi allo studio della Regione Liguria e in particolare dell’assessorato allo Sviluppo Economico, potrà intercettare, per la prima volta, finanziamenti per circa 20 milioni». Questo il commento di soddisfazione di Alessandro Piana, capogruppo della Lega Nord in Regione Liguria, che ha partecipato all’incontro nella sede della Provincia di Imperia per la presentazione dei progetti del programma di Cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Alcotra organizzato dall’assessore allo Sviluppo economico Edoardo Rixi con i sindaci del comprensorio. «Sotto la regia della Regione – spiega il capogruppo Piana – e grazie al ruolo della Provincia che, sebbene svuotata di molte competenze, come giustamente ha ricordato il presidente Natta, può svolgere la preziosa funzione di coordinamento sul territorio, Alcotra può diventare un volano importante per la promozione dei Comuni del comprensorio, mettere in moto investimenti strategici a breve, medio e lungo termine in una visione di sistema anche con le regioni confinanti del Piemonte e del Paca. La provincia di Imperia, per la propria posizione di confine, ha grandi potenzialità, ancora da esprimere, in termini di collaborazione transfrontaliera all’interno della macroregione alpina di cui anche la Liguria è entrata a fare parte di recente ampliando le proprie opportunità in termini di attrazione di risorse europee e di visibilità internazionale. Proprio in questi giorni, la Liguria sta promuovendo, per la prima volta, le proprie bellezze naturalistiche e i suoi percorsi sospesi sul mare dell’Alta Via dei Monti liguri in quattro eventi presentati al Festival delle Alpi che ha messo in vetrina, per i tantissimi appassionati dell’outdoor, anche la Liguria come meta per gli appassionati di montagna, di sport all’aria aperta»

Condividi questo articolo: