25 Aprile 2024 23:39

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 23:39

IMPERIA. CORSO ANTICORRUZIONE PER I DIPENDENTI DEL COMUNE: L’INIZIATIVA RIENTRA NEL PIANO DI FORMAZIONE/ I DETTAGLI

In breve: La giornata di formazione ha avuto come destinatari i dirigenti e i titolari di Posizioni Organizzative del Comune. Con il supporto di esperti della materia è stata affrontata la così detta mappatura dei processi con lo scopo di analizzare i rischi della corruzione

ANAC

Imperia. Nei giorni scorsi si è tenuta in Comune una giornata di Formazione in materia di anticorruzione, in attuazione al Piano della Formazione approvato dalla Giunta Comunale qualche settimana fa, su proposta del Segretario Generale, Rosa Puglia, responsabile della Prevenzione della Corruzione del Comune.

La giornata di formazione si pone in linea anche con il Nuovo Piano Nazionale adottato dall’ANAC, la cui consultazione si è chiusa lo scorso 9 giugno con l’obiettivo di attuare attraverso la formazione misure concrete e specifiche di prevenzione e controllo.

La giornata di formazione ha avuto come destinatari i dirigenti e i titolari di Posizioni Organizzative del Comune. Con il supporto di esperti della materia è stata affrontata la così detta mappatura dei processi con lo scopo di analizzare i rischi della corruzione, i livelli degli stessi e l’eventualità del verificarsi, con riferimento al Settore  Personale e in particolare ai processi relativi alle selezione per il reclutamento come mobilità e assunzioni degli appartenenti alle categorie protette.

Partendo dall’analisi del settore del Personale, si procederà analogamente con gli altri settori dell’Ente per individuare misure idonee ad evitare eventuali rischi nei procedimenti. Tra gli obiettivi dell’amministrazione c’è l’introduzione di un vero cambiamento culturale finalizzato non solo a fare ciò che prima non veniva fatto, ma a fare meglio ciò che si fa. Si tratta di iniziative che servono a formare il personale del Comune, a rendere i nostri dipendenti sempre più professionalmente preparati, formare Dirigenti competenti ed indipendenti per assicurare  una maggiore tempestività ed efficacia dell’azione amministrativa  e maggiore efficienza nell’erogazione dei servizi ai cittadini. Solo attraverso un’adeguata e continua formazione della dirigenza e dei dipendenti, possiamo auspicare un verso cambiamento culturale della Pubblica Amministrazione” – dice il sindaco, Carlo Capacci.

Condividi questo articolo: