MALTEMPO. PIOGGE IN ARRIVO. LA PROTEZIONE CIVILE DIRAMA L’ALLERTA GIALLA DALLE 22 DI OGGI, SABATO 18 GIUGNO, ALLE 15 DI DOMANI / IL BOLLETTINO

Attualità Home

ALLERTA GIALLA

La Protezione Civile regionale ha emanato un’allerta Gialla per temporali per i bacini piccoli e medi di tutta la regione dalle 22 di questa sera, sabato 18 giugno, alle 15 di domani, domenica 19 giugno.


IL BOLLETTINO

Alta probabilità di temporali forti o organizzati. I temporali forti sono caratterizzati da precipitazione localmente intensa o molto intensa, tipicamente originata da sistemi convettivi di ridotta estensione spaziale (celle convettive) che si sviluppano in un arco di tempo limitato, spesso di durata inferiore all’ora. I temporali organizzati sono sistemi di celle convettive che formano strutture precipitative più estese o durature del tipico temporale. Tipicamente i temporali sono accompagnati da fulminazioni, talvolta possono essere associati a grandinate e isolate raffiche di vento, più raramente da trombe d’aria. Tali fenomeni possono determinare criticità idrologiche per temporali gialle sui bacini piccoli e medi.