23 Aprile 2024 10:18

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 10:18

IMPERIA. PEDONALIZZAZIONE VIA CASCIONE. CASANO (FDI):”IMPENSABILE LA CHIUSURA TOTALE, LA MIA MOZIONE È L’UNICA SOLUZIONE POLITICA” /IL CASO

In breve: "L’Amministrazione prenda atto della realtà e dia prova di responsabilità e coerenza amministrativa: si concludano in fretta i lavori e si dia seguito a quanto votato in Consiglio Comunale".

collage_casano_traffico

“Anche alcuni Consiglieri di maggioranza si sono accorti che la città è soffocata dal traffico e hanno dato prova della loro esistenza lamentandosi essi stessi dell’operato della Maggioranza di cui fanno parte. Non so dove vivevano prima, comunque benvenuti a Imperia”. Così il capogruppo di Fratelli d’Italia, Alessandro Casano, con una nota stampa.

“Penso che ormai tutti abbiano capito che la congestione del traffico di Porto Maurizio deriva in gran parte dalla chiusura di via Cascione. Le code erano ovvie e prevedibili e la situazione non può che peggiorare con la stagione estiva e con la prossima apertura del Palasalute. Progettato in un imbuto di viabilità (e di acqua), porterà ad un aumento preoccupante del traffico nella galleria Gastaldi.

Riaprire via Cascione sarà una scelta obbligata. Via Cascione è una delle due strade che portano verso ponente e alle frazioni. La sua chiusura definitiva è impensabile e lo dimostrano i fatti. La favola dell’isola pedonale piace a tutti ma in questo caso, a mio parere, è irrealizzabile e frutto di una pianificazione inadeguata anche per quanto riguarda la presenza del Palasalute.

La soluzione politica esiste già ed è stata servita su un piatto d’argento a questa Amministrazione con la mia mozione che è stata votata all’unanimità dal Consiglio Comunale e che impegna il Sindaco e la Giunta a: “identificare ed apportare opportune varianti al progetto in modo tale da garantire la reversibilità dell’intervento di restyling verso eventuali soluzioni alternative alla pedonalizzazione, nel caso in cui tale soluzione non dovesse portare i risultati attesi in termini di presenza di persone, in termini commerciali e di viabilità, predisponendo la possibilità di mantenere un adeguato numero di parcheggi lungo la via, qualora si rinunciasse alla pedonalizzazione” .

L’Amministrazione prenda atto della realtà e dia prova di responsabilità e coerenza amministrativa: si concludano in fretta i lavori e si dia seguito a quanto votato in Consiglio Comunale”.

Condividi questo articolo: