29 Marzo 2024 05:48

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 05:48

IMPERIA. 242° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA GUARDIA Dl FINANZA/ IL BILANCIO DEI PRIMI 6 MESI DI ATTIVITÀ

In breve: Contrasto alle truffe sui fondi pubblici e all'illegalità nella Pubblica Amministrazione, alle frodi fiscali e al sommerso, alla criminalità economico-finanziaria e agli interessi patrimoniali e imprenditoriali delle organizzazioni criminali, al traffici illeciti via terra e per mare.

finanza-2

IMPERIA. Contrasto alle truffe sui fondi pubblici e all’illegalità nella Pubblica Amministrazione, alle frodi fiscali e al sommerso, alla criminalità economico-finanziaria e agli interessi patrimoniali e imprenditoriali delle organizzazioni criminali, al traffici illeciti via terra e per mare. Tutelare l’economia legale e le imprese rispettose delle regole, garantendo allo Stato, all’Unione Europea, alle Regioni e agli Enti Locali il regolare afflusso ed il corretto impiego delle risorse destinate al benessere della collettività e al sostenimento delle politiche di sviluppo economico e sociale.

È questo l’obiettivo che ha guidato l’azione operativa della Guardia di Finanza in questi primi mesi del 2016.

La strategia messa in campo ha agito su 3 leve principali:

– l’attività investigativa, ossia lo sviluppo in tutto il territorio provinciale di 44 deleghe d’indagine pervenute nell’anno dalla Magistratura ordinaria e dalla Corte dei Conti, di cui 32 portate a conclusione;

– lo sviluppo di 45 piani operativi per l’aggressione sistematica e fenomeni di illegalità economico-finanziaria nelle diverse aree attraverso l’esercizio degli autonomi poteri d’intervento attribuiti al Corpo dalla legge;

– l’azione di contrasto ai traffici illeciti e il concorso al dispositivo di ordine e sicurezza pubblica.

CONTRASTO ALLE TRUFFE SUI FONDI PUBBLICI E ALL’ILLEGALITÀ NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Gli interventi conclusi nei primi cinque mesi del 2016 per reati ed altri illeciti contro la Pubblica Amministrazione hanno portato alla segnalazione all’A.G. di 13 soggetti.

Scoperti casi di illegittima percezione o richiesta di finanziamenti pubblici, comunitari e nazionali per quasi 300.000 euro nei confronti di un soggetto denunciato all’A.G.

Individuate truffe nel settore previdenziale e al Sistema Sanitario Nazionale per 213.000 euro con la denuncia all’Autorità Giudiziaria di 10 persone.

Sottoposti a controllo appalti pubblici per un valore complessivo di quasi 430.000,00.

Effettuati controlli volti a verificare la sussistenza dei requisiti di legge previsti per l’erogazione di prestazioni sociali agevolate e per l’esenzione ticket sanitario, con irregolarità, in quest’ultimo comparto, pari al 100% dei controlli effettuati.

LOTTA ALLE FRODI FISCALI E ALL’ECONOMIA SOMMERSA

Contro l’evasione e le frodi fiscali, anche di tipo organizzato, sono state concluse più di 200 fra verifiche, controlli ed altri interventi a tutela del complesso degli interessi erariali comunitari, nazionali e locali.

Questi servizi si sono basati su un’attenta selezione preventiva e mirata degli obiettivi, supportata dal ricorso alle oltre 40 banche dati e applicativi disponibili, dall’intelligence e dal controllo economico del territorio.

Denunciati 10 soggetti responsabili di reati fiscali riguardanti emissione di fatture per operazioni inesistenti e dichiarazione fraudolenta, occultamento di documentazione contabile e indebita compensazione.

ln tale ambito sono stati individuati 48 soggetti che, pur avendo svolto attività produttive di reddito, sono risultati completamente sconosciuti al Fisco. Denunciato 1 datore di lavoro per aver impiegato 1 lavoratore clandestino. Sono stati individuati 16 lavoratori in “nero”.

CONTRASTO ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA ED ALLA CRIMINALITÀ ECONOMICO- FINANZIARIA

Eseguiti 3 accertamenti economico-patrimoniali a carico di condannati ed indiziati di appartenere ad associazioni mafiose e loro prestanome, che hanno riguardato complessivamente 11 persone fisiche e 9 soggetti giuridici.

Sono state formulate tre proposte di applicazione di misure di prevenzione patrimoniali con richiesta di sequestro di beni per un valore complessivo di circa 6,8 milioni di euro.

I controlli svolti al valico di confine, ai fini della verifica del rispetto delle norme sulla circolazione transfrontaliera di valuta, hanno permesso di verbalizzare 4 soggetti per aver trasportato valuta in eccedenza rispetto al limite consentito, nonché intercettato valori al seguito complessivamente pari a 49.735,00 euro.

—LOTTA ALLA CONTRAFFAZlONE E DELLA PIRATERIA AUDIOVISIVA ED INFORMATICA

Eseguiti 18 interventi e denunciate all’Autorità Giudiziaria 20 persone.

Sono stati sequestrati più di 15.000 prodotti illegali, perché contraffatti, piratati, pericolosi o recanti falsi o fallace indicazione di origine o provenienza.

Tolte dal mercato Kg. 100 di generi agroalimentari contraffatto o prodotti in violazione alla normativa made in Italy.

CONTRASTO AL GIOCO ILLEGALE

Sono stati effettuati 10 interventi presso sale giochi e centri di scommesse senza riscontrare irregolarità.

LOTTA Al TRAFFICI Dl DROGA, Dl MERCI Dl CONTRABBANDO E VALUTA FALSA E CONTRASTO ALL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA

Sequestrati oltre 170 Kg. di sostanze stupefacenti a carico di 32 soggetti denunciati, di cui 9 arrestati in massima parte i servizi sono stati effettuati presso la frontiera francese grazie all’ausilio delle unità cinofile antidroga.

Nell’attività al contrasto al falso monetario sono state sequestrate 144 banconote false.

Condividi questo articolo: