25 Aprile 2024 09:49

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 09:49

ENNESIMA IMPRESA PER L’ALPINISTA IMPERIESE STEFANO SCIANDRA. SCALATA LA BARRE DES ESCRINS. E’ IL 36° “4MILA”/LE IMMAGINI

In breve: Trentaseiesimo "4 mila" per Stefano Sciandra. L’alpinista imperiese, Socio del prestigioso Club 4000, ha scalato assieme a Marco Barmasse, il forte alpinista valdostano, nella giornata di venerdì 24 giugno, la Barre des Ecrins (4101 m) nel Delfinato francese

13493473_725448734261144_1535963141_o

Trentaseiesimo “4 mila” per Stefano Sciandra. L’alpinista imperiese, Socio del prestigioso Club 4000, riservato agli alpinisti che abbiano scalato almeno 30 degli 82 “4 mila” delle Alpi ufficialmente riconosciuti dall’UIAA (Unione Internazionale delle Associazioni Alpinistiche), ha scalato assieme a Marco Barmasse, il forte alpinista valdostano, nella giornata di venerdì 24 giugno, la Barre des Ecrins (4101 m) nel Delfinato francese.

“Questa volta la soddisfazione è doppia – commenta Sciandra da Briancon – Al piccolo, ma importante passo verso quota 41, la metà di tutti gli 82 delle Alpi, si aggiunge quella per essere riusciti a compiere un’ascensione in condizioni difficili. La tantissima neve presente in alta quota, abbinata alle temperature africane di questi giorni, rendono la situazione complicata. Molte vette sono off limits e i ghiacciai chiusi. La Barre des Ecrins non faceva eccezione, tanto è che abbiamo dovuto tracciare l’intera via di salita, dalla terminale prima della Brèche Lory e lungo tutta la Cresta Ovest. In questo momento la difficoltà tecnica di questa montagna è valutabile intorno al grado D, rispetto all’AD di quando la stessa è in condizioni ottimali”.

“Adesso qualche giorno di riposo a Crissolo – continua Sciandra – poi con Barmasse valuteremo se provare a salire ancora un ‘4 mila’ prima della fine di giugno, ma occorre verificare le condizioni delle varie vette e la vicinanza con l’ottava edizione del ‘Challenge Seven Summits Alpi Liguri’, la 46 km con 4300 m di dislivello positivo in calendario nel week end del 3 luglio, evento cui prenderò parte. Quest’anno il Challenge ideato dall’amico Lorenzo Gariano, uno dei pochi alpinisti italiani ad aver scalato le sette cime più alte di tutti i Continenti (Everest incluso), si svolgerà al contrario con partenza da Monesi (Rifugio Sanremo) e arrivo a Chionea (Ormea). Infine, anche quest’estate, riproporrò ‘Un Sogno chiamato 4000’, racconto e immagini della cavalcata lungo 30 “4 mila” delle Alpi. Due gli appuntamenti, sabato 16 luglio (ore 17) al Rifugio Pian della Regina sopra Crissolo ai piedi del Monviso, e sabato 23 luglio (ore 21), con la partecipazione di Marco Barmasse, a Frabosa Sottana – Sala Convegni Albergo Italia, nell’ambito del Salone del Libro”.

Condividi questo articolo: