20 Aprile 2024 16:17

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 16:17

SAN BARTOLOMEO AL MARE. APERTE LE ISCRIZIONI AL CONCORSO INTERNAZIONALE “ROVERE D’ORO”/ ECCO COME PARTECIPARE

In breve: Christian Lavernier: "Lavoriamo per offrire anche una esperienza musicale che possa arricchire i partecipanti"

Premio-Rovere-dOro

Sono aperte fino a martedì 5 luglio le iscrizioni all’edizione 2016 del Concorso Internazionale di Esecuzione Strumentale “Giovani Talenti” e “Premio Rovere d’Oro 2016″ di San Bartolomeo al Mare. Il concorso, organizzato dall’Associazione Rovere d’Oro con il contributo del Comune, giunto alla ventinovesima edizione, si svolgerà al 29 luglio al 3 agosto sul Sagrato del Santuario della Rovere. Le iscrizioni sono aperte anche on line (www.roveredoro.org). Per ulteriori informazioni: segreteria@roveredoro.org.

Molto motivato il nuovo direttore artistico, il chitarrista imperiese Christian Lavernier: “Abbiamo incrementato le borse di studio (al Primo premio Rovere d’Oro andrà una Borsa di studio del valore di 2.000 €) e metteremo a disposizione un concerto per il vincitore del Premio Rovere D’Oro all’Accademia nazionale di Ubeda in Spagna, Patrimonio dell’Umanità Unesco, nella stagione concertistica 2017. Abbiamo scelto di vincolare i programmi unicamente ad una scelta di “periodo storico”, lasciando quindi i partecipanti liberi di esprimersi artisticamente, rimanendo ovviamente in ambito di Musica classica. Stiamo lavorando molto – conclude Lavernier – per dare ai giovani musicisti che verranno al Rovere non soltanto un concorso di grande livello ma anche un’esperienza musicale e personale che possa arricchirli nel loro percorso. Le iscrizioni chiuderanno tra poche settimane e la risposta italiana e internazionale ci fa sperare in un confronto artistico davvero interessante”.

I concorrenti verranno divisi nelle seguenti Categorie: Cat. A: Pianoforte (solisti), Cat. B: Chitarra (solisti); Cat. C: Strumenti ad Arco (solisti), Cat. D: Strumenti a Fiato (solisti). I concorrenti per il Concorso Giovani Talenti verranno invece divisi in due sezioni (Sezione I: Cat. A Pianoforte, Cat. B Chitarra, Cat. C Arpa e Sezione II: Cat. A Strumenti ad arco, Cat. B Strumenti a fiato, Cat. C Musica d’insieme).

Otto grandi eventi faranno da cornice al concorso, con nomi internazionali della musica classica.

Dal 1986 l’Associazione Rovere d’Oro, ente senza scopo di lucro, organizza il Concorso Internazionale di esecuzione strumentale “Premio Rovere d’Oro”, trampolino di lancio per giovani talenti. Nel corso degli anni il Concorso è cresciuto, raggiungendo alle ultime edizioni la soglia dei 400 iscritti, provenienti da tutto il Mondo. Tanti i giudici che hanno fatto parte delle commissioni, provenienti da molti Paesi, ulteriore prova della portata internazionale del Concorso. Il segreto del successo del Rovere d’Oro sta oltre che nella sua capacità organizzativa, in grado di creare al contempo un clima famigliare e stimolante, nei premi che vengono riconosciuti, primo fra tutti il “Rovere d’Oro” appunto, ma soprattutto i concerti che vengono assegnati al vincitore di ogni sezione e le borse di studio in denaro. Il concorso è attualmente uno delle poche – se non l’unica – competizioni internazionali rimasta in Liguria mantenendo elevati livelli di qualità e quantità di iscritti.

Condividi questo articolo: