29 Marzo 2024 08:56

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 08:56

IMPERIA. MARTEDÌ 28 GIUGNO LA BANDA FILARMONICA CITTADINA CHIUDE LA STAGIONE ALLO SPAZIO CALVINO / IL PROGRAMMA

In breve: Domani, martedì 28 giugno, la Banda Filarmonica di Imperia si esibirà, alle ore 18,30, sul palco della Sala Eutropia nello spazio Calvino del Polo Universitario imperiese

spazio calvino banda

Domani, martedì 28 giugno, la Banda Filarmonica di Imperia si esibirà sul palco della Sala Eutropia, alle ore 18.30, nello spazio Calvino del Polo Universitario imperiese, a conclusione della stagione organizzata da Eugenio Ripepi con la collaborazione dell’assessorato alla Cultura del Comune di Imperia e della Provincia.

Il programma è stato pensato, per ogni tipo di pubblico, ma con una particolare attenzione ai giovanissimi, anche per promuovere i corsi di strumento che cominceranno col prossimo anno scolastico. Il mondo della fantasia la fa da padrone, con le colonne sonore dei film “La bella e la bestia”, “Il Re Leone”, “Star Wars”. La Filarmonica eseguirà anche estratto dal divertente “Carnevale degli animali” di Camille Saint Saens e, novità assoluta per il repertorio bandistico, la fiaba musicale di Sergej Prokofiev “Pierino e il Lupo”, con la voce narrante di Eugenio Ripepi.

Protagonisti i ragazzi, anche come esecutori: i giovanissimi Mattia Seriello e Andrea Scomazzon, saranno solisti alla tromba nel brano di Louis Armstrong “What a wonderful world”. Il programma comprende brani di compositori da Oscar come Rota e Morricone, oltre che brani della tradizione bandistica: quella italiana con la marcia sinfonica Olimpica e quella statunitense, con la marcia nazionale ufficiale The Stars and Strips forever.

La Banda Filarmonica di Imperia, riconosciuta dal Ministero dei Beni Architettonici e Culturali gruppo di interesse nazionale, raccoglie l’eredità e la tradizione di quella Banda Urbana che fece una delle sue prime comparse in pubblico nel 1814 in occasione del passaggio di Papa Pio VII da Porto Maurizio dopo la prigionia francese.

La Banda Filarmonica, diretta dal M° Adriano Strangis e presieduta da Nicoletta Bracco, si esibirà poi il 6 luglio nell’ambito delle manifestazioni promosse dall’ISAH, sulla banchina di Oneglia.

“Chiudiamo domani questo ciclo di appuntamenti allestiti allo spazio Calvino, recentemente recuperato grazie alla collaborazione della Scuola Edile. Ogni serata, dagli appuntamenti teatrali a quelli letterari, a quelli musicali, ha sempre riscosso ampio successo a dimostrazione che la nostra città ha fame di cultura e con le tante iniziative portate avanti nel corso del 2016 stiamo cercando di soddisfare questa domanda” – commenta soddisfatto l’assessore alla Cultura, Nicola Podestà.

Condividi questo articolo: