19 Aprile 2024 05:08

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 05:08

INDAGATI PER ECCESSO DI LEGITTIMA DIFESA? L’AVVOCATO LO PAGA LA REGIONE LIGURIA. APPROVATO IL DISEGNO DI LEGGE/ECCO COSA PREVEDE

In breve: Con 16 voti favorevoli (maggioranza di centrodestra) e 15 contrari (minoranza) è stato approvato il disegno di legge “Interventi in favore delle vittime della criminalità”.

collage_regione_legittima difesa_2

Con 16 voti favorevoli (maggioranza di centrodestra) e 15 contrari (minoranza) è stato approvato il disegno di legge “Interventi in favore delle vittime della criminalità”. La legge prevede che La Regione favorisca gli interventi di assistenza e di aiuto ai familiari degli esercenti un’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o comunque economica, vittime della criminalità, mediante assistenza legale e contributi utili ad affrontare emergenze economiche causate dal decesso.

La Regione, inoltre, prevede il patrocinio a proprie spese nei procedimenti penali per la difesa dei cittadini che, vittime di un delitto contro il patrimonio o contro la persona, siano indagati per aver commesso un delitto per eccesso colposo in legittima difesa, ovvero assolti per la sussistenza della legittima difesa. La giunta regionale definisce i criteri e le modalità per l’applicazioni delle disposizioni illustrate, dando priorità ai soggetti con più di 65 anni

Respinto fra gli altri, un emendamento del Pd che estendeva gli interventi non solo alle categorie economiche indicate nella legge.

Respinto un emendamento di Rete a Sinistra che esclude dal patrocinio della Regione chi è indagato per eccesso di legittima difesa.

Respinto, fra gli altri, un emendamento del Movimento5Stelle che prevedeva contributi per l’assistenza legale alle vittime dell’usura.

L’assessore alla sicurezza Sonia Viale ha spiegato di avere accolto alcune osservazioni avanzate in Commissione dalla minoranza e di avere presentato, a questo scopo, una modifica, poi approvata in aula, che chiarisce meglio che il contributo va esclusivamente alle famiglie di chi ha perso la vita in seguito ad un’azione criminosa.

Nel dibattito hanno presentato gli emendamenti Luca Garibaldi (Pd), Gianni Pastorino (Rete a Sinistra), Fabio Tosi (Mov5Stelle).
Sono intervenuti nelle dichiarazioni di voto contro il disegno di legge Sergio Rossetti (Pd), Alice Salvatore (Mov5Stelle), Giovanni Barbagallo e Raffaella Paita del Pd.

Andrea Costa (Gruppo misto Ncd Area-Popolare), Alessandro Piana e Stefania Pucciarelli della Lega Nord Liguria- Salvini, Angelo Vaccarezza e Claudio Muzio di Forza Italia hanno annunciato il voto favorevole al provvedimento.

Condividi questo articolo: