IMPERIA. SOLENNITÀ DEI SANTI PIETRO E PAOLO. CENTINAIA DI PERSONE PER LA PROCESSIONE E LA TRADIZIONALE CORSA CON LA STATUA/FOTO E VIDEO

Cultura e manifestazioni Home

13548742_727683680704316_1019933461_o

Si sono tenute ieri sera, mercoledì 29 giugno, le solennità dei Santi Pietro e Paolo. La tradizionale cerimonia, organizzata dalla Confraternita di San Pietro Apostolo, fondata il 5 settembre 1599 a Porto Maurizio, ha preso il via con la Santa Messa Solenne, cui ha fatto seguito la processione notturna per le vie di Porto Maurizio. In chiusura la suggestiva corsa con la statua di San Pietro (in prima linea, come ogni anno, l’inossidabile Claudio Risso) lungo la scalinata che porta all’Oratorio di San Pietro che come ogni anno ha richiamato centinaia di spettatori.

La processione si è snodata, con partenza da piazza Duomo, lungo via Straforello, via Carlo Botta, via Silorata, via Massabò, via San Maurizio, pausa davanti al Duomo con inchino, via Straforello, via Carlo Botta, sosta in piazza Raineri con preghiera Don Ivo Raimondo, tradizionale volata e inchino davanti all’Oratorio di San Pietro. 

Tra i presenti alla cerimonia anche il Sindaco di Imperia Carlo Capacci.

LA VOLATA CON LA STATUA DI SAN PIETRO

INCHINO

[wzslider autoplay=”true” transition=”‘slide’” lightbox=”true”]