26 Aprile 2024 23:16

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 23:16

NAVA INVASA DA OLTRE 300 ALPINI PER IL 67° RADUNO NAZIONALE. LAVEZZARI (ANA):”DIO FU CON GLI ALPINI E GLI ALPINI FURONO DEGNI DI LUI” / IL REPORTAGE

In breve: Dopo la giornata di ieri, sabato 2 luglio, dedicata ai cori presso il Sacrario, questa mattina alla presenza delle massime autorità civili e militari della Provincia di Imperia, si sono svolte le celebrazioni in ricordo della divisione Alpini.

alpini nava

Nava invasa pacificamente dagli Alpini che ieri e oggi, in oltre 300, hanno partecipato al 67° raduno nazionale. Dopo la giornata di ieri, sabato 2 luglio, dedicata ai cori presso il Sacrario, questa mattina alla presenza delle massime autorità civili e militari della Provincia di Imperia, si sono svolte le celebrazioni in ricordo della divisione Alpini. Presenti anche i militari della Brigata alpina “Taurinense” e il labaro della Unirr (Unione Nazionale Italiana Reduci di Russia). 

Centinaia appunto gli Alpini provenienti da tutta Italia, in particolare dalla Liguria e dal Piemonte che formarono, durante la seconda guerra mondiale la divisione “Cuneense”, che pagò un carissimo prezzo durante la spedizione di Russia. Dopo la sfilata fino al Sacrario si è proceduto con la cerimonia dell’alzabandiera e l’orazione ufficiale alla quale ha presenziato anche il Generale Marcello Bellacicco. Nel corso della cerimonia si è ricordata la tragedia della spedizione di Russia e la figura del generale Emilio Battisti.

Cerimonia ALZABANDIERA

https://www.youtube.com/watch?v=2uLuZJ7kFdw

Il Generale Marcello Bellacicco

https://www.youtube.com/watch?v=uTJTBao-2nQ

“Oggi l’animo è un po’ provato dai fatti che ultimamente capitano in giro per l’Europa e nel mondo che coinvolgono anche i nostri connazionali. Un momento difficile, delicato e particolare perché è difficile individuare delle soluzioni per arrivare a quel bene cui il Padre ci ha rammentato nella sua omelia. Tutti noi, chi rappresenta le istituzioni, dobbiamo tendere al bene ma come? è questo il punto dolente in questo momento storico difficile capire come fare. Dobbiamo prendere come esempio dai caduti in Russia che si trovavano là indipendentemente dalla loro volontà perchè la storia lo dice, andarono per senso del dovere e attaccamento alla patria anche se era un errore.

Fecero il loro dovere, con umanità e senso dei valori che ancora oggi devono animare le istituzioni noi e voi che ci siete vicini fratelli in congedo. Lo fecero senza mai dimenticare che prima di essere dei militari si è degli uomini e se si vuole essere uomini bisogna vivere cercando di capire anche gli altri, cercando di andare incontro alla situazione e non pensando di avere la soluzione e pensando di avere un’unica soluzione.

A me fa piacere vedere i sindaci che vorrei vedere sempre più numerosi, perché loro si prendono le responsabilità e dobbiamo guardare a loro, dobbiamo aiutarli. Sugli Alpini possono sempre fare affidamento come è sempre stato fatto e vi possono garantire che anche gli Alpini in armi, in un momento pur difficile stanno cercando di mantenere il timone dritto sulla base di quei valori di cui parlavamo”.

Cesare Lavezzari – Consigliere dell’Associazione Nazionale Alpini.

https://www.youtube.com/watch?v=SCAKJLEC6vM

L’intervento del sindaco di Pornassio Raffaele Guglierame. 

https://www.youtube.com/watch?v=n8j1GaSlwRQ

ENTRATA VESSILLI
https://www.youtube.com/watch?v=k9G6dlY6z4c

ENTRATA ABARO UNIRR
https://www.youtube.com/watch?v=l3AZZnG3DME

CORO ALPINI
https://www.youtube.com/watch?v=QtEuERdJ1l4

FANFARA COL DI NAVA
https://www.youtube.com/watch?v=T800bJ5Vvz4

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: