29 Marzo 2024 15:41

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 15:41

VENTIMIGLIA. EMERGENZA MIGRANTI. MANNONI (PD) REPLICA ALL’ASSESSORE BERRINO:”LA REGIONE NON HA FATTO NULLA PER AIUTARLI”

In breve: Mannoni:"Si tratta di una prova complicata e difficile, dalla quale la classe dirigente di un paese civile non si può ritrarre. A tal proposito si segnala quanto segue..."

collage_mannoni_berrino_ventimiglia

“Si potrebbe correre il rischio, leggendo le dichiarazioni del Signor Berrino, di pensare che abbia rassegnato le dimissioni da assessore regionale ai trasporti. Non è infatti di trasporti che ci parla e delle sciagurate decisioni della giunta Toti in questa materia, ma di immigrazione. Il risultato non cambia”. Così il Segretario provinciale del PD, Pietro Mannoni, con una nota stampa.

“Che l’argomento sia “trasporti” o “immigrazione” si tratta sempre di fatti nei quali si registra il totale fallimento della giunta regionale. Le argomentazioni polemiche di Berrino e del suo partito, sulla situazione di Ventimiglia, non tengono conto della realtà e di quanto accaduto nel corso dell’ultimo anno.

Il governo nazionale ha applicato l’unica politica possibile. Il salvataggio dei migranti è un dovere morale e non si capisce quale potrebbe essere l’alternativa. In una fase storica in cui ci sono flussi enormi di persone, a causa dell’instabilità in numerose parti del pianeta, i paesi occidentali sono chiamati all’accoglienza e alla gestione del fenomeno.

Si tratta di una prova complicata e difficile, dalla quale la classe dirigente di un paese civile non si può ritrarre. A tal proposito si segnala quanto segue: il governo in mezzo a mille difficoltà ha svolto il suo ruolo di accoglienza e sta mettendo in campo le politiche di supporto alle realtà locali (leggasi: costruzione del centro di accoglienza provvisoria del Roja). La senatrice Albano si è dimostrata preziosa, per il ruolo di collegamento tra il livello nazionale e le istituzioni locali e per la sua presenza costante sul territorio.

L’amministrazione di Ventimiglia, guidata dal sindaco Ioculano, è stata un baluardo contro la degenerazione di una situazione oggettivamente difficile ed esplosiva. La Chiesa Cattolica, insieme alle associazioni di volontariato, è stata eccezionale nella sua capacità di mettere a disposizione spazi e strutture all’insegna della solidarietà e dell’umanità.

Chi è quindi che non ha svolto nessun ruolo in tutto ciò? Risposta assai semplice: la Regione Liguria! Ecco quindi come risulta chiaro dove stiano i fatti e dove stiano le chiacchiere e la demagogia. Speriamo davvero che i signori alla guida dell’ente regione depongano l’arroganza intellettuale, si rimbocchino le maniche e, insieme a tutti gli altri, diano il loro contributo”.

Condividi questo articolo: