24 Aprile 2024 08:18

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 08:18

IMPERIA. ARRIVA L’ESTATE E RIECCO LA TRUFFA DELLO SPECCHIETTO. DIVERSI CASI NEL PONENTE LIGURE, L’ULTIMO A DIANO MARINA/ECCO DI COSA SI TRATTA

In breve: Arriva l'estate e, puntualmente, riecco la truffa dello specchietto. In provincia di Imperia sono diversi i casi segnalati, l'ultimo dei quali a Diano Marina nella giornata di oggi, giovedì 7 luglio

collage_specchietto rotto_truffa

Arriva l’estate e, puntualmente, riecco la truffa dello specchietto. In provincia di Imperia sono diversi i casi segnalati, l’ultimo dei quali a Diano Marina nella giornata di oggi, giovedì 7 luglio.

“E’ successo a mia moglie – segnala un lettore – Simulano la rottura dello specchietto causata da un impatto con l’auto della malcapitata vittima, rumore compreso. Una volta simulato il danno, scendo dalla propria auto e chiedono un risarcimento di 100 euro sul posto. Quando mia moglie ha detto che avrebbe ‘chiamato suo marito’ si sono dileguati. Nel caso di mia moglie si trattava di un uomo anziano con accento meridionale”.

IN COSA CONSISTE LA TRUFFA

Si tratta di un trucco molto semplice che consiste nel far credere all’automobilista che la sua macchina abbia involontariamente urtato il retrovisore dell’auto di chi sta mettendo in atto la truffa. La vittima sente il rumore di un colpo secco molto forte sulla propria carrozzeria, di solito sulla fiancata  (provocato in realtà da una pallina da tennis o da un bastone) dando l’illusione di un urto immediato.

Subito dopo entrano in scena i lampeggianti e un’auto vi intimerà di fermarvi. Il conducente sostenendo che gli è stato rotto lo specchietto, indicando il suo retrovisore chiaramente già danneggiato cerca di convincere la vittima ad un esborso di denaro di 50, 100 o 200 euro senza mettere di mezzo assicurazione o vigili, magari anche con l’aiuto di un complice, pronto a testimoniare che è andata proprio così.

Condividi questo articolo: