18 Aprile 2024 23:39

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 23:39

CLAMOROSO EPILOGO. NESSUN PROCESSO PER LE VILLETTE DI DOLCEDO. TUTTI GLI IMPUTATI PROSCIOLTI DALL’ACCUSA DI LOTTIZZAZIONE ABUSIVA/ECCO PERCHE

In breve: Questa mattina, infatti, il giudice Massimiliano Raineri ha prosciolto gli ultimi 14 imputati in udienza premilinare, respingendo le richieste di rinvio a giudizio e di confisca avanzate dal Pm Alessandro Bogliolo

13579848_10210247616406173_1413718139_o

Non ci sarà nessun processo per la presunta lottizzazione abusiva contestata a centinaia di proprietari e acquirenti di altrettante villette a Dolcedo. Questa mattina, infatti, il giudice Massimiliano Raineri ha prosciolto gli ultimi 14 imputati in udienza premilinare, respingendo le richieste di rinvio a giudizio e di confisca avanzate dal Pm Alessandro Bogliolo.

Un’inchiesta partita con oltre 170 indagati si chiude dunque senza un processo, dopo mille polemiche e una risonanza internazionale per via dei tanti stranieri coinvolti.

Nel dettaglio, il giudice Massimiliano Raineri ha dichiarato il non luogo a procedere per Vangeli Giuseppe, Touil Ahmed, Gandolfo Rita, Ranise Enzio (Commissione edilizia), Santini Giorgio (Commissione Edilizia), Ghiglione Giuseppe (Commissione Edilizia), Belmonte Lionello (Commissione Edilizia), Marchese Gabriella, Scognomiglio Domenico, Borsellino Paola e Roberto Benzo per i reati a loro rispettivamente ascritti in quanto si sono estinti per prescrizione(difesi dagli avvocati Giuseppe Fossati e Loredana Modaffari).

A fare clamore, però, sono soprattutto i proscioglimenti nel merito pronunciati da Raineri. In particolare, Roberto Benzo,perché il fatto non costituisce reato(difeso dagli avvocati Giuseppe e Maria Grazia Acquarone), Hoeller Ghiglione Stefanie Elisabeth (difesa dall’avvocato Carlo Fossati)perché il fatto non sussiste“, Matushkin Ilya (difeso dall’avvocato Carlo Fossati “perché il fatto non costituisce reato” e Trincheri Franco “per non aver commesso il fatto” (difeso dall’avvocato Riccardo Caracciolo ).

Il giudice Raineri ha inoltre disposto “la restituzione degli immobili ancora in sequestro agli aventi diritto”.

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo: