26 Aprile 2024 21:36

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 21:36

IMPERIA. TURISMO. PRESENZE IN CALO DEL 30%. VARNERO (FEDERALBERGHI):”ELEMENTO SU CUI RIFLETTERE, PER INDIVIDUARE E METTERE IN CAMPO LE CONTROMISURE”

In breve: Grande preoccupazione in Riviera dopo la rilevazione dei dati turistici (Osservatorio Regionale Ligure) relativi ai mesi di maggio e giugno che disegnano un quadro fortemente negativo: meno 35 % a maggio e – 13 a giugno.

collagre varnero_turismo

Grande preoccupazione in Riviera dopo la rilevazione dei dati turistici (Osservatorio Regionale Ligure) relativi ai mesi di maggio e giugno che disegnano un quadro fortemente negativo: meno 35 % a maggio e – 13 a giugno.

Igor Varnero, neo presidente di Federalberghi della provincia di Imperia ha immediatamente convocato il direttivo della categoria per la giornata di lunedì pomeriggio.

“ Le percentuali sono pesanti – spiega Varnerooccorre verificare i numeri, analizzare nel dettaglio la situazione per valutare il quadro complessivo e soprattutto individuare le problematiche per cercare di arrestare il trend in discesa. Da qui l’esigenza di un esame approfondito del momento attuale, fenomeno decisamente in controtendenza rispetto ai dati degli ultimi mesi. I problemi di fondo del turismo, dell’accoglienza e in particolare dell’abusivismo, della promozione sono i temi sui quali Federalberghi intende intervenire con proposte e programmi concreti. Ora però i dati sulle presenze in calo di oltre il 30 per cento rappresentano l’elemento su cui riflettere, analizzare le diverse situazioni per individuare e mettere in campo le contromisure. Sul fronte delle prenotazioni di luglio e agosto c’è ottimismo ma i segnali d’allarme restano”.

Condividi questo articolo: