28 Marzo 2024 12:51

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 12:51

“IL CONSULENTE DEL LAVORO RISPONDE…”. LA NUOVA RUBRICA DI IMPERIAPOST A CURA DELLA DOTT.SSA AURORA BELLOMIA / ECCO DI COSA SI TRATTA

In breve: Le domande dovranno essere inviate alla mail di redazione: redazione@imperiapost.it con Oggetto: Consulenza lavoro.

IMG_20160711_103537 (1)

Prende il via su ImperiaPost la nuova rubrica curata dal Consulente del Lavoro, Dott.ssa Aurora Bellomia, che si occuperà di questioni di diritto del lavoro che interessano Imprese e Lavoratori.

Spesso si sente parlare di questa figura professionale ma meno spesso si conosce quale sia il suo ruolo nella realtà socio-economica del nostro Paese.

Chi è dunque il Consulente del Lavoro?

E’ innanzitutto un professionista, che sulla base del disposto della legge 12/1979 esercita le sue competenze dell’area giuridica – economica, e che opera nel rispetto del Codice Deontologico e delle regole dell’Ordine di appartenenza.

Il Consulente del Lavoro è un esperto in materia giuslavoristica ed è in grado di bilanciare, con competenza ed esperienza, i contrapposti interessi fra le parti economico – sociali (datore di lavoro, lavoratori, parti sociali, Istituti previdenziali ed assicurativi, Enti e Casse).

Questo Professionista affianca i datori di lavoro durante la fase di instaurazione del rapporto di lavoro con il lavoratore. Nello specifico, il Consulente del Lavoro cura la genesi, la definizione e l’evoluzione del rapporto di lavoro da instaurare: vengono analizzati e gestiti gli aspetti normativi, contrattuali, assicurativi, previdenziali, i riflessi sui costi, l’impatto sociale che l’inserimento di una nuova figura può provocare all’interno dell’organico aziendale, nonché le varie ipotesi contrattuali possibili.

A questo si aggiungono numerose altre competenze e attribuzioni di natura amministrativa, fiscale e tributaria previste dalla Legge.

In Italia i Consulenti del Lavoro affiancano 1 milione di aziende, con circa 8 milioni di rapporti di lavoro.

Si tratta quindi di una figura professionale centrale nei rapporti tra Lavoratori, Imprese e Istituzioni Pubbliche, risultando così un soggetto essenziale per lo sviluppo del nostro Paese.

Iniziate a mandare le vostre domande. I quesiti da porre devono avere carattere generale e possibilmente non ad personam.

Le domande dovranno essere inviate alla mail di redazione: redazione@imperiapost.it con Oggetto: Consulenza lavoro.

Condividi questo articolo: