20 Aprile 2024 04:59

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 04:59

PIEVE DI TECO. TORNA VENERDÌ 22 LUGLIO IL MEMORIAL ORGANIZZATO DALLA ONLUS “NICOLA FERRARI” GIUNTO ALL’OTTAVA EDIZIONE /IL PROGRAMMA

In breve: Tre giorni ricchi di sport, cultura, informazione e solidarietà che la Onlus Nicola Ferrari organizza da ormai 8 anni, per raccogliere fondi a favore della ricerca contro i tumori del sangue

locandina-onlus

Giunto all’ottava edizione torna, dal 22 al 24 luglio, il Memorial “Nicola Ferrari”, organizzato dall’ omonima onlus e dal Comune di Pieve di Teco, con la preziosa collaborazione della Provincia di Imperia e della locale sezione della Croce Rossa, in ricordo di Nicola Ferrari, scomparso prematuramente a soli 23 anni a causa di un linfoma.

Tre giorni di festa e solidarietà nella splendida cornice del borgo medioevale di Pieve di Teco; momenti ricchi di musica, sport, approfondimenti scientifici, degustazione di vini e prodotti liguri, arte e cultura; tutto finalizzato a finanziare progetti di ricerca medica contro i tumori del sangue.

Si partirà venerdì 22 luglio alle ore 21:00 con la presentazione dell’ ottavo Memorial Nicola Ferrari presso il teatro Salvini, per poi lasciare spazio all’intervento del professor Carlo Dufour ( Dirigente Medico U.O.C Ematologia dell’Ospedale Pediatrico G. Gaslini di Genova) che illustrerà alla platea i progressi fatti grazie alle donazioni ricevute dalla Onlus Nicola Ferrari nell’ambito della ricerca.

Alle ore 21:20 circa, il palcoscenico sarà lasciato alla compagnia teatrale I Cattivi di Cuore, amici fedeli della Onlus, che allieteranno la serata con la loro commedia “Il profumo di rose”. A seguire rinfresco, come di consueto, a Casa Sibilla con degustazione di vini liguri.

Sabato 23 luglio il memorial riprenderà già dal mattino, intorno alle ore 10:00, presso lo Sferisterio Comunale di Pieve di Teco per l’apertura del Torneo di Baletta “VIII Trofeo Nicola Ferrari”. Le partite continueranno fino alle ore 18:00.

Sempre alla ore 10:00 sotto i Portici di Corso Ponzoni, verrà inaugurata la mostra fotografica “La Forza di un sorriso” (saranno messe in mostra le fotografie scelte durante le selezioni del concorso indetto dei volontari della onlus in questi giorni, che terminerà il 10 luglio, regolamento sul sito www.onlusnicolaferrari.it). Chiunque visiterà la mostra potrà esprimere il proprio giudizio e far vincere così la fotografia che meglio rappresenta il tema della forza di un sorriso declinato. Lo mostra rimarrà allestita fino alle 18:30.

Dalle ore 19:30 presso la sede della Croce Rossa C.R.I di Pieve di Teco consueta cena a base di prodotti tipici della tradizione ligure con degustazione di vini. Da non perdere la capra con i fagioli, la buridda e le tagliatelle con il ragout di cinghiale.
A seguire VIII edizione del “Concerto per un sorriso” con i MARGOT e per concludere la serata un coinvolgente dj set a cura di Bisius, noto dj della Valle Arroscia.

L’ultima giornata domenica 24 luglio inizierà allo sferisterio comunale intorno alle 10:00 con le partite del Torneo di Baletta ( che termineranno alle ore 17:45), sempre alla stessa ora si potranno ammirare le fotografie del concorso “La Forza di un sorriso” in mostra sotto i portici della cittadina. Alle ore 14:00 sempre in corso Ponzoni Raduno e Sfilata di auto d’epoca e possibilità per i più piccini di fare una gita a cavallo di un pony per il borgo di Pieve di Teco, a cura dell’Azienda Agricola Resy Ranch di Ranzo.

In piazza Caneri, invece, si procederà alle ore 17:30 con le Messa e solenne Benedizione di Sant’ Iroi di tutti i mezzi di trasporto a motore e non (auto, moto, biciclette, carri, cavalli e altro) che dalle ore 18:00 circa sfileranno tra i portici.

Sempre in piazza Caneri intorno alle ore 18:45 seguiranno le premiazioni del Torneo Baletta VIII Trofeo “Nicola Ferrari” e del Concorso/Mostra Fotografica la “Forza di un sorriso”

Per chiudere questa 3giorni di divertimento e beneficenza, quest’anno la Onlus Nicola Ferrari ha deciso di organizzare una sorta di festa di chiusura intorno alle ore 19:30 con stand di Angus a cura dell’azienda agricola Resy Ranch di Ranzo, Dj Set e servizio bar.

Tre giorni ricchi di sport, cultura, informazione e solidarietà che la Onlus Nicola Ferrari organizza da ormai 8 anni, per raccogliere fondi a favore della ricerca contro i tumori del sangue e per creare momenti di aggregazione nella città natale dell’associazione, anche per dire GRAZIE a chi li aiuta ogni annoi ad aiutare.

Tutti gli eventi sono a partecipazione libera, senza dimenticare un’offerta per la ricerca per sostenere la missione della Onlus “Nicola Ferrari”.

Trovate tutte le informazioni e gli aggiornamenti della Onlus sul sito www.onlusnicolaferrari.it e sulla pagina Facebook: Facebook.com/Onlus-Nicola-Ferrari.

Condividi questo articolo: