29 Marzo 2024 16:55

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 16:55

SAN LORENZO AL MARE. AL VIA MERCOLEDÌ 20 LUGLIO LA RASSEGNA LETTERARIA “DUE PAROLE IN RIVA AL MARE” / ECCO IL PROGRAMMA DELLE SERATE

In breve: Siamo molto orgogliosi di presentare il programma della V Edizione di “Due parole in riva al mare”, rassegna letteraria che si svolge nello splendido paese di San Lorenzo al Mare, organizzata dalla libraia Nadia Schiavini, Responsabile eventi e settore ragazzi, della Libreria Mondadori di Imperia con il Patrocinio del Comune di San Lorenzo al Mare e della Provincia di Imperia.

dueparoleinrivalmare

San Lorenzo al Mare. Inizierà mercoledì 20 luglio la V edizione di “Due Parole in riva al Mare un ‘appuntamento rinomato e già annotato nelle agende degli appassionati di letteratura.

“Siamo molto orgogliosi di presentare il programma della V Edizione di “Due parole in riva al mare”, rassegna letteraria che si svolge nello splendido paese di San Lorenzo al Mare, organizzata dalla libraia Nadia Schiavini, Responsabile eventi e settore ragazzi, della Libreria Mondadori di Imperia con il Patrocinio del Comune di San Lorenzo al Mare e della Provincia di Imperia“.

MERCOLEDì 20 LUGLIO ORE 20,00 CHIARO DI LUNA – TREKKING LETTERARIO AL CHIARO DI LUNA.

ajaxmail (4)

Una passeggiata al chiaro di luna molto suggestiva alla scoperta di Lingueglietta, uno dei Borghi più belli d’ Italia,
accompagnati da Barbara Campanini, guida naturalisticacertificata, e dagli Attori della Compagnia Teatrale dell’Albero.
Ritrovo ore 20.00 in San Lorenzo al Mare, piazza al mare.
Passando dal centro del paese inizieremo la salita su una antichissima mulattiera che ci condurrà a Costarainera, dopo una prima sosta per ascoltare la lettura degli Attori su un belvedere.
La seconda sosta sarà nel paese e la terza ancora più su davanti alla suggestiva chiesetta dedicata a Sant Antonio.
Il percorso diventerà quasi pianeggiante e ci condurrà a Lingueglietta dove le letture continueranno nei diversi angoli che ci permettono di scoprire la bellezza di questo sito che fa parte dei Borghi più belli d ‘Italia, con le rovine dell’antico castello dei Lengueglia, le misure medievali del mercato e la rarissima Chiesa fortezza di San Pietro perfettamente conservata con il suo portaledell’epoca!!!
Ritorneremo percorrendo il fiume di San Lorenzo, chiudendo così l’ anello propiziatore pieno di bellezza e di magica energia che solo la luna piena può infondere!!

DATI TECNICI:
dislivello circa 300 metri;
durata 3 ore circa;

EQUIPAGGIAMENTO:
indossare scarpe comode;
dotarsi di torcia e bottiglietta d’acqua.
Il percorso non presenta difficoltà rilevanti ma è comunque consigliato a persone che non hanno problemi a camminare a lungo e in salita ( anche se modesta).
Per info. telefonare a Nadia 339 2877093 o 0183/291377

ajaxmailfvacds

MERCOLEDì 27 LUGLIO ORE 21,00 – CAROLINA TRAVERSO PRESENTA “MENTE CALMA, CUORE APERTO” ed. sperling and kupfer.

Psicologa e psicoterapeuta di orientamento cognitivo-costruttivista, formata all’insegnamento della mindfulness con Jon Kabat-Zinn e la sua équipe di collaboratori presso il Center for Mindfulness della University of Massachusetts Medical School.

COME FARE PACE CON I TUOI PENSIERI IN 5 MINUTI E RISVEGLIARTI ALLA VITA CON I SEGRETI DELLA MINDFULNESS. UN POTENTE KIT ANTISTRESS DAI RISULTATI IMMEDIATI.

Vi capita mai di essere così oberati da impegni famigliari e lavorativi che arrivate ad agire «senza pensare», meccanicamente, in continuo affanno, in preda all’ansia, terrorizzati di dimenticare qualcosa di fondamentale? Diventate nervosi e scostanti? E intanto la vita scorre, e voi ve la perdete. Questo libro, attraverso suggerimenti e semplici esercizi, ci aiuta a risvegliare con la mindfulness la preziosa capacità di portare davvero l’attenzione al momento presente, a ciò che stiamo facendo e a liberarci così da tutto lo stress che deriva dallo stare in bilico fra un passato che non c’è più e un futuro che deve ancora arrivare. Smetteremo anche l’immane e inutile fatica di cercare di essere diversi e di pretendere che la realtà sia differente. E, finalmente più lucidi e calmi, riusciremo a rilassarci e a goderci ogni momento.
Dialoga con l’autrice Chiara Bianchi, Psicoterapeuta.

htwgrfedw

MERCOLEDÌ 3 AGOSTO ALLE ORE 21,00 – SUSANNA CASCIANI presenta “MEGLIO SOFFRIRE CHE METTERE IN UN RIPOSTIGLIO IL CUORE” ed. Mondadori

C’erano una volta un ragazzo e una ragazza. C’erano una volta perché adesso non ci sono più. “Meglio non aver paura di far girare tutti intorno al cuore. Anche se sembra assurdo, anche se ci rende fragili. Magari ora pensiamo che sia la nostra rovina, in realtà sarà la nostra salvezza”

Dialoga con l’autrice Nadia Schiavini, Libraia

Un sabato mattina di fine aprile lui si sorprese a piangere davanti a lei. Non riusciva a parlare. Avrebbe voluto confessarle che era finita, ma sapeva che poi lei avrebbe iniziato a singhiozzare, e non ne sopportava nemmeno l’idea. Lei alzò lo sguardo dal suo libro come se avesse avvertito una forza nuova in casa, incontenibile, che l’avrebbe schiacciata contro il muro se non si fosse aggrappata a qualcosa, così si aggrappò al suo orgoglio, o a quello che ne rimaneva. Chiuse il libro, si alzò dal divano e si diresse verso di lui, si mise sulle punte e gli accarezzò la testa. Gli disse di stare tranquillo. Lui le faceva del male e lei lo consolava. Gli diede un bacio sulla guancia e uscì di casa senza voltarsi, per non essere costretta a dirgli addio. Quando, quasi tre ore dopo, tornò a casa, lui non c’era più. Sfinita, si addormentò su quello che era stato il loro letto. Più tardi, si svegliò di soprassalto e mise a fuoco nel buio quella parte di letto, così vuota, e avvertì un macigno sul petto che non la faceva respirare. Si rese conto di non essere pronta a lasciarlo andare. Si alzò per cercare un quaderno, come se improvvisamente fosse una questione di vita o di morte. Ne trovò uno. Conosceva le regole: non chiamarlo, non cercarlo, non seguirlo (!!!), non inviargli messaggi, bloccarlo su ogni social network, non giocarsi la dignità. Conosceva le regole, ma le stavano strette, perché stavolta, in quella storia, ci aveva creduto talmente tanto da sentirsi quasi adatta a un futuro felice. Per questo, per la prima volta in ventisette anni, decise di iniziare a tenere un diario segreto, che poi, a voler essere davvero sinceri, altro non era che un modo per continuare a parlare con lui.” Nel raccontarci la storia d’amore di Anna e Tommaso, Susanna Casciani racconta la storia di ognuno di noi. Di chiunque abbia mai vissuto (e perso) un grande amore. E lo fa con la grazia e la profondità di parole che abbiamo imparato ad amare sulla sua pagina Facebook, capaci di farci sentire, sentire tutto, anche il male. E di farci tornare a sorridere sempre.

GIOVEDÌ 4 AGOSTO ALLE ORE 20,00 – INCONTRO DEL GRUPPO DI LETTURA “FRAMMENTI”

La lettura individuale quando viene condivisa con altri lettori arricchisce l’esperienza, moltiplica le prospettive di conoscenza. Con questo spirito nasce il Gruppo di Lettura (GdL) “Frammenti”. L’idea è quella di leggere privatamente, ognuno per conto proprio un libro e di condividere l’esperienza attraverso la lettura di frammenti che ci hanno colpito e/o di commenti che eventualmente abbiamo scritto durante la lettura. Il libro da “frammentare” in questo appuntamento è un libro che abbia nel titolo la parola “mare”.

ajaxmail

MARTEDì 9 AGOSTO ALLE ORE 21,00 “CORTI SOTTO LE STELLE”: questa sera cinema sotto le stelle. IV tappa del VdF Distric 2016: il meglio degli 11 anni di attività del Video Festival di Imperia.

ETGSVFRDCXSZ

MARTEDì 16 AGOSTO ORE 21,00 Daniele La Corte presenta “La casa di Geppe. Un percorso nella Resistenza ”, Privera Editore

La Casa di Geppe rappresenta, in allegoria, un periodo oscuro della nostra Storia, è simbolo di dolore e di esclusione. Nel corso del romanzo si trasforma in laboratorio di riscatto e inclusione. Geppe, contadino povero e ignaro, è coinvolto da eventi più grandi di lui. Ne prende coscienza con un percorso faticoso, diventando diverso e riscoprendosi, a sorpresa, protagonista. La vicenda si svolge nel periodo vitale e vertiginoso, aspro e complicato, della Resistenza. Su una trama di fantasia, tra continui colpi di scena, s’inseriscono flashback di personaggi reali e straordinari, di tragedie lontane che si ripetono, terribilmente uguali, anche oggi. Tempre di uomini come Galimberti, Siccardi, Chabas. Il “Principessa Mafalda” che cola a picco davanti alle coste del Brasile. L’esodo di migliaia di ebrei che fuggono tra neve e gelo. Un mistero che resta senza risposta. Dal romanzo emerge una Resistenza come fenomeno variegato. Prefazione di Giancarlo Caselli.

Dialoga con l’ Autore Marino Magliani, scrittore.

ajaxmail (5)

MERCOLEDì 17 AGOSTO ore 21,00 – CRISTINA RAVA presenta – “Quando finiscono le ombre” ed. Garzanti

Il lungo viale al centro della città è deserto. Solo un uomo anziano cammina sotto il sole, con una torcia elettrica accesa nonostante la luce estiva. E Spartaco Guidi. Qualche mese dopo, il suo corpo viene ritrovato in un terreno di campagna. L’autopsia viene affidata al medico legale Ardelia Spinola. Dopo tanti anni di esperienza, sa che il suo compito è solamente quello di circoscrivere l’ora della morte, di stabilirne cause e dinamiche. Ma non è facile zittire l’anima investigatrice che c’è in lei. Anche se, in realtà, avrebbe ben altro a cui pensare. Arturo, l’affascinante apicultore (e amante dei gatti come lei) che da pochi mesi è nella sua vita, sembra nascondere qualcosa che le sfugge. Qualcosa che le fa temere di perderlo, anche se ammetterlo per lei è difficile. E quando scopre che la casa di Spartaco Guidi è stata messa sottosopra, tutta la sua attenzione torna sul caso. Scopre che l’uomo era tornato da poco ad Albenga, il suo luogo d’origine, dopo decenni passati in ospedale psichiatrico per aver ucciso un amico in gioventù. Eppure tutti parlano di lui come di una persona di animo buono. Cosa l’avrà portato a quel gesto, allora, e adesso a subire una morte violenta? L’intuito di Ardelia non sbaglia mai, e stavolta le dice che il ritorno della vittima in città è la chiave del mistero. Ma non è facile scovare dove si nascondono le ombre. Soprattutto se ci sono tanti piccoli dettagli che sfuggono. Dettagli fondamentali perché le tessere di un puzzle possano combaciare

Dialoga con l’Autrice Daniele La Corte, giornalista e scrittore

RFQEDWs

MERCOLEDì 31 AGOSTO ORE 21,00

ANTONIO CAPRARICA IN UNA NUOVISSIMA BIOGRAFIA, QUELLA DELLA REGINA ELISABETTA CHE COMPIRÀ 90 ANNI IL 21 APRILE. DOPO IL RECORD DEL REGNO PIÙ LUNGO, LA SOVRANA BATTE ANCHE QUELLO DELLA LONGEVITÀ REALE.

L’AUTORE
Antonio Caprarica (Lecce, 1951) ha accumulato la sua vasta esperienza internazionale in trent’anni di reportage dall’estero. Per la Rai è stato inviato di guerra in Afghanistan e Iraq, corrispondente da Gerusalemme, Il Cairo, Mosca, Parigi e Londra. Ha lavorato nella carta stampata, a “L’Unità” e “Paese Sera”, e in radio, come direttore dei Giornali radio Rai.
Per la sua attività ha ricevuto i più prestigiosi premi di giornalismo. È autore di romanzi, racconti di viaggio e saggi. Tra i suoi titoli di maggior successo, tutti pubblicati da Sperling & Kupfer, Dio ci salvi dagli inglesi …o no?!, C’era una volta in Italia, Il romanzo dei Windsor, Il romanzo di Londra.

IL CONTENUTO
Quando Elisabetta fu incoronata, nel 1953, Truman governava gli Usa e Stalin guidava l’Urss. Sessantatré anni più tardi, dopo la fine dell’Impero britannico, il crollo del comunismo e il rovesciamento di tutte le tradizioni, lei è ancora al suo posto: anacronistica nei suoi completi pastello e nella sua rigida osservanza dell’etichetta, impassibile anche di fronte alle tragedie di famiglia. Eppure la sua popolarità è altissima.
Antonio Caprarica ne fa in questo libro, completato da immagini storiche e curiose, un ritratto gustoso e informatissimo in cui riversa tutta la sua vasta conoscenza dei Windsor. Il suo racconto ricostruisce l’infanzia e la giovinezza di Lilibeth, le crisi con il principe Filippo, la vita nelle residenze reali, la politica della monarchia, gli scandali, le cadute e i trionfi di sessant’anni di regno. Infine mostra, alla base della magia che ancora circonda la Corte inglese, il ruolo insostituibile di una donna dalla volontà di ferro.
Dialoga con l’Autore Daniele La Corte, giornalista e scrittore.

In collaborazione con “Il SEGNALIBRO” di IMPERIATV : Rubrica di libri ideata e condotta da Daniela La Corte.
Ringraziamo “Stramare Arredamenti” di San Lorenzo al Mare per l’allestimento e arredamento del “salotto letterario”, tutti gli sponsor che hanno collaborato per la realizzazione di questo evento (Circolo Rio Bodo, Ristorante U Nustromu, Ristorante il Veliero, Civ di San Lorenzo, Edicola al mare di Stefania Cantino, Cave Littardi, Flowers Riviera Hotel e La Playa) e i Ristoranti Veliero di Isa e Paolo e U Nustromu di San Lorenzo al Mare che offriranno la cena agli autori.

Condividi questo articolo: