29 Marzo 2024 14:08

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 14:08

LIGURIA. EMERGENZA MIGRANTI. PAITA E BARBAGALLO (PD):”REGIONE POCO PRESENTE, ABBIAMO PROPOSTO UNA VISITA ISTITUZIONALE A VENTIMIGLIA”/I DETTAGLI

In breve: "La Regione è stata poco presente a Ventimiglia e ha lasciato spesso l’Amministrazione comunale sola ad affrontare la delicata gestione dei migranti in transito sul territorio di confine tra la Francia e l’Italia"

collage_paita_pd_xxmiglia

“La Regione è stata poco presente a Ventimiglia e ha lasciato spesso l’Amministrazione comunale sola ad affrontare la delicata gestione dei migranti in transito sul territorio di confine tra la Francia e l’Italia”A scriverlo sono i consiglieri regionali del PD Raffaella Paita e Giovanni Barbagallo, con una nota stampa.

“La questione si è presentata in maniera drammatica ormai da più di un anno e in questi mesi è peggiorata. Ad oggi sul territorio si contano circa 1200 migranti tra i quali numerose donne e bambini piccolissimi che vivono in condizioni a elevato rischio di emergenza igienico – sanitaria. Inoltre, la struttura del Parco Roja non ha la capienza necessaria per ospitarli tutti, considerato che può accogliere ufficialmente un totale complessivo massimo di 150 persone.

Occorrono perciò soluzioni efficaci ed urgenti a questa emergenza e  il Comune deve trovare anche nella Regione un interlocutore attento e collaborativo per gestire al meglio la situazione. Per questo motivo, nel corso della conferenza dei capigruppo odierna, abbiamo proposto una visita istituzionale della Regione a Ventimiglia, alla presenza di tutti i capigruppo con l’obiettivo di rafforzare il legame istituzionale e la collaborazione tra le due Amministrazioni”.

Condividi questo articolo: