29 Marzo 2024 13:48

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 13:48

IMPERIA‬. CAOS TEKNOSERVICE‬. DOPO LE CRITICHE DI RUSSO‬ LA UIL APPOGGIA IL SINDACALISTA LA MARCA:”SPETTA AL COMUNE TUTELARE GLI STIPENDI”

In breve: A scriverlo è Milena Speranza, Segretario della Camera Sindacale del Ponente Ligure.

collage_uil_lavoratori_protesta_solid

“In merito a quanto dichiarato dal consigliere comunale antonio russo circa il caos rifiuti del comune di Imperia, la UIL del ponente ligure condivide pienamente la posizione assunta dal segretario della Uiltrasporti Luigi La Marca in merito al mancato pagamento della quattordicesima mensilita’ ai dipendenti della ditta Teknoservice appaltatrice del servizio di igiene urbana del comune di Imperia – A scriverlo è Milena Speranza, Segretario della Camera Sindacale del Ponente Ligure.

Al consigliere russo ricordiamo che i segretari della UIL vengono regolarmente eletti dagli iscritti all’Organizzazione ad ogni tornata congressuale e restano in carica per tutto il mandato sino al nuovo congresso.

Circa l’attivita’ che un segretario deve svolgere e’ compito del mandato che i lavoratori gli attribuiscono e l’attivita’ sindacale e’ diversa da quella politica, quindi la richiesta di dimissioni da segretario formulata dal consigliere Russo e’ fuori luogo e inopportuna.

Il problema e’ sempre lo stesso il mancato pagamento di quote stipendiali ai lavoratori, quasi come se con l’affidamento dell’appalto da Tradeco a Teknoservice il comune di Imperia avesse anche trasferito la non retribuzione dei lavoratori addetti al servizio di igiene urbana.

Come sindacato crediamo che la pubblica amministrazione debba tutelare il mondo del lavoro e quindi tutelare anche gli stipendi. Crediamo che il consigliere Russo debba all’interno dell’amministrazione comunale di Imperia attivarsi perche’ le retribuzioni dei lavoratori vengano onorate e comunque che gli stessi siano tutelati proprio per l’importante funzione che svolgono nell’interesse dei cittadini di Imperia.

Le discussioni di lana caprina del consigliere Russo e del sindaco Capacci sull’applicazione o meno, nel caso specifico, dell’articolo 5 relativo all’intervento sostitutivo della stazione appaltante, ci sembrano discussioni da sesso degli angeli.

Il punto chiave resta sempre lo stesso: chi da’ il proprio lavoro deve essere retribuito e quindi la nostra domanda continua ad essere:: quando i lavoratori riceveranno lo stipendio?

Questa e’ la risposta che attendiamo dall’amministrazione comunale di Imperia perche’ per quanto ne’ dicano il sindaco e il consigliere Russo il Comune di Imperia e’ sempre il commitente e come tale garante anche degli stipendi”.

Condividi questo articolo: