26 Aprile 2024 18:37

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 18:37

“IMPERIA NON È RAZZISTA”. IN 300 DAVANTI AL COMUNE ALLA MANIFESTAZIONE IN SOLIDARIETÀ AL SENEGALESE VITTIMA DI UN PESTAGGIO/ FOTO E VIDEO

In breve: A scendere in strada anche alcuni amministratori locali che malgrado il "niet" del presidente del consiglio Diego Parodi hanno deciso di abbandonare i lavori del consiglio comunale per portare la propria vicinanza ai molti migranti.

collage_norazzismo

Imperia dice no al razzismo. Oltre 300 persone si sono ritrovate questo pomeriggio davanti al comune di Imperia per aderire all’appello del centro sociale “La Talpa e l’Orologio” di scendere in piazza a seguito del pestaggio subito da un giovane ragazzo senegalese. A scendere in strada anche alcuni amministratori locali che malgrado il “niet” del presidente del consiglio Diego Parodi hanno deciso di abbandonare i lavori del consiglio comunale per portare la propria vicinanza ai molti migranti che hanno partecipato al presidio e poi al corteo che si è recato fino al luogo dell’agguato. Assente la giovane vittima, ancora scossa dalla violenza perpetrata da ignoti e sulla quale stanno indagando i carabinieri. 

“Vengo dal Malì – racconta un giovane migrante a ImperiaPost – sono in Italia da quasi 2 anni. Il viaggio che ho dovuto affrontare è stato molto duro ma ora grazie a Dio sto bene. Lavoro e vivo in uno degli alloggi gestiti dalla cooperativa Goccia. Quello che è successo ci ha davvero scosso, non capiamo il perché di una violenza tale. Speriamo che fatti del genere non accadano mai più”.


“Sull’Europa soffia un vento nazifascista, – dichiara l’esponente de La Talpa e l’Orologio Francesco Scoppellitiun vento xenofobo e fatto di discriminazioni, di attacchi agli ultimi, ai poveri. Chi anima questo vento che si muove di notte nella nostra città a picchiare a intimidire è la stessa mano che muove i concetti divisori angoscianti, che muovono il fondamentalismo islamico.

Tutti e due sono la faccia della discriminazione, della divisione, di un mondo separato. Noi da anni lottiamo per un mondo unito, senza barriere. Siamo scesi tutti qua perchè vogliamo che non passi il messaggio che Imperia è una città razzista. Imperia non è una città razzista. È un anno ormai che assistiamo a scene raccapriccianti, migranti trattati come pacchi postali, esseri umani abbandonati, deportati sugli aerei a pochi chilometri da qua.

È un anno che esistono persone senza diritti. È un anno che chi prova ad aiutare queste persone viene denunciato, soggetto a fogli di via, repressione. Da domani contro la repressione, contro la discriminazione, contro le squadre fasciste che girano di notte ci siamo tutti e ognuno coi suoi modi, con le sue pratiche, con tanta tanta voglia. È una lotta triste ma è una lotta degna. È una lotta triste ma è una lotta giusta. A questo punto nessuno si può più tirare indietro”.

https://www.youtube.com/watch?v=huzixRVGAyM&feature=youtube_gdata_player&app=desktop

“Adesso ci credo che Imperia non è razzista, ci credo. Al di la delle diversità deve scendere anche l’amministrazione comunale serve un segnale da dare a tutti. anche gli amministratori, non solo noi militanti. Queste cose non devono più accadere. Non ci devono più essere persone senza documenti usate come pacchi, persone picchiate quando uno ha voglia di liberare la propria frustrazione, il mondo è libero, di tutti e senza confini”.

https://www.youtube.com/watch?v=8ujv5WFvvXY&feature=youtube_gdata_player&app=desktop

“L’amministrazione – commenta l’assessore all’immigrazione Enrica Chiarini – ha ritenuto importante scendere a fianco di questi cittadini che vogliono manifestare per esprimere la contrarietà e condannare episodi come quello di alcuni giorni fa. Nonostante ci siano i lavori del consiglio comunale abbiamo ritenuto doveroso e sentivamo veramente di dover partecipare per esprimere una piena solidarietà per condannare episodi di questo tipo. Ci auguriamo che si possano ristabilire quelli che sono i valori di accoglienza e di rispetto per le persone. Cogliamo quest’occasione per fare questa riflessione”

http://www.youtube.com/watch?v=Pg5DQhMgHwg

http://www.youtube.com/watch?v=5X0QWBGJ444

“Imperia ha risposto bene per fortuna, – commenta Lilly della cooperativa “Goccia” – speriamo che lo faccia anche nel quotidiano e non solo a questa manifestazione e ci auguriamo che sia più aperta verso i nostri ragazzi e che non si ripetano più episodi del genere perché sono disarmanti sia per noi che per loro che vengono da situazioni ancora peggiori di queste. Abbiamo 45 persone, tra famiglie, donne e uomini. È il primo episodio del genere ma per esempio abbiamo un ragazzo che sta facendo un tirocinio negli stabilimenti balneari e ci dice che spesso gli viene urlato contro nero di… ” e le solite cose che si dicono che sinceramente non pensavo che nel 2016 non potesse accadere invece…”

https://www.youtube.com/watch?v=zHjEM1jufwM

“Era impossibile non scendere in piazza – ha detto il vice sindaco Giuseppe Zagarella – per manifestare la vicinanza dell’amministrazione a questa iniziativa. C’è solo il dispiacere di non poter partecipare tutti assieme al corteo per i lavori in corso del consiglio comunale ma c’era l’intera rappresentanza dell’amministrazione. Iniziativa spontanea e preziosa per dare un segnale molto forte che Imperia non è quello che è stata rappresentata a livello nazionale dai mass media con un episodio di una violenza e gravità inaudita che è assolutamente inaccettabile e intollerabile. Imperia è qualcosa di meglio, di più prezioso che è in grado di riconoscere la diversità che è in grado di apprezzarla e di farla diventare una ricchezza”. 

https://www.youtube.com/watch?v=FTLtG8QPRiQ

https://www.youtube.com/watch?v=aufe0vsV-Rs

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true” exclude=”190725″]

Condividi questo articolo: