29 Marzo 2024 02:28

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 02:28

IL PROGETTO “PONENTE DEL BLU” DELL’ASSOCAZIONE INFORMARE RACCONTA IL MARE DI ALASSIO E L’ISOLA GALLINARA/L’APPUNTAMENTO

In breve: Oggi, domenica 24 luglio, l’incontro sarà ad Alassio, alle ore 21.30, in Piazza della Libertà, con foto e video dei fondali marini della splendida Isola Gallinara

ajaxmail

Non si arresta la carovana del mare dell’associazione Informare che sta portando in tutti i comuni del ponente ligure, da Ceriale fino a Ventimiglia, il progetto “Ponente nel blu”.

Il progetto, spiega il presidente dell’associazione, Gianmichele Falletto “consiste nel portare sulle piazze di tutti i comuni aderenti, foto e video del Mar Ligure con particolare attenzione ad ogni singola zona costiera comunale. Lunedì ad esempio siamo stati ad Andora e abbiamo parlato non solo del mare in generale ma soprattutto dei fondali andoresi con dettagli sull’immersione chiamata il Pilone, una cigliata a circa 30 metri di profondità di fronte al porto, estremamente interessante dal punto di vista biologico perché ricca di animali, alcuni dei quali protetti da norme internazionali. Mercoledì abbiamo invece mostrato le bellezze dei fondali di Diano Marina, protagonisti anche del libro Ponente nel blu e oggi saremo ad Alassio dove parleremo ovviamente dell’Isola Gallinara e delle sue peculiarità”.

Insomma, ogni comune ha una struttura costiera che, sebbene simile a quella del comune vicino, è in parte diversa e accoglie bellezze naturalistiche uniche.

“Peccato – aggiunge la vicepresidente dell’asd Informare Susanna Manuele  – che i comuni spesso non sappiano quanto di bello c’è nel loro territorio marino”.

“Ecco quindi lo scopo divulgativo e scientifico del progetto – conclude la biologa marina Monica Previati, socia dell’associazione –  Il progetto vuole far conoscere ai fruitori del mare, ai turisti, ai cittadini, ma soprattutto agli amministratori, le valenze naturalistiche del mare locale perché solo conoscendo il patrimonio che abbiamo, saremo disposti a proteggerlo e a chiederne norme di tutela più restrittive. Inoltre oggi molte persone hanno sete di sapere, soprattutto del mare che è un ambiente così affascinante ma allo stesso tempo sconosciuto, e questo è dimostrato dai partecipati che aumentano di serata in serata”.

Sono ancora tante le storie che il mare ha da raccontarci, e ancora tanti saranno gli appuntamenti con il progetto “Ponente nel blu”; oggi domenica 24 luglio l’incontro sarà ad Alassio, alle ore 21.30, in Piazza della Libertà, con foto e video dei fondali marini della splendida Isola Gallinara.

Condividi questo articolo: