26 Aprile 2024 00:10

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 00:10

DIANO MARINA. PROSEGUONO GLI APPUNTAMENTI DEL MARM. VENERDÌ 29 LUGLIO IL LABORATORIO PER I BIMBI “LE FAVOLE AL MUSEO” / I DETTAGLI

In breve: Palazzo del Parco - Corso Garibaldi 60 - 18013 Diano Marina (IM) - Tel./fax 0183.497621 - www.palazzodelparco.it - museodiano@tiscali.it - www.iisl.it

Museo Diano Marina. 29 luglio. Favole al Museo

Proseguono anche nell’ultima settimana di luglio al Museo Civico di Diano Marina le iniziative promosse per l’estate 2016.

Giovedì 28 luglio, alle ore 10.00, il MARM organizza una visita guidata al percorso espositivo; il personale scientifico dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri accompagnerà i visitatori alla scoperta dell’affascinante storia del golfo dianese, dalle prime tracce delle presenza umana risalenti al Paleolitico Medio fino ai protagonisti locali dell’Unità d’Italia, il “Pilota dei Mille” Andrea Rossi e il generale Nicolò Ardoino, con particolare attenzione al periodo romano i cui numerosi ritrovamenti, avvenuti in oltre 70 anni di ricerche e indagini archeologiche, sono oggi visibili nelle sale del Museo.

Venerdì 29 luglio, alle ore 21.00, verrà invece organizzato il laboratorio ludico-didattico “Favole al Museo”, appuntamento dedicato ai più piccoli (età 3-10 anni) durante il quale verranno raccontante, ambientate nelle sale espositive, antiche storie, leggende e miti. Il contributo all’iniziativa è di € 1,00 a partecipante.È gradita la prenotazione allo 0183.497621.

Per i mesi di luglio-agosto, tutti i giovedì alle ore 10.00, visita guidata alle sale del Museo che raccontano la storia degli insediamenti del Golfo Dianese che dalla prima frequentazione paleolitica, attraverso il periodo degli antichi Liguri e quindi l’età romana con a capo la mansio di San Bartolomeo al Mare, giungono sino all’età longobarda e all’arroccamento nel Castrum Diani, l’attuale Diano Castello.

Gli eventi estivi del MARM sono stati organizzati dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri, in collaborazione con l’Ufficio Cultura del Comune di Diano Marina, per interessamento del Presidente del Consiglio Comunale con delega alla Cultura, Dr. Ennio Pelazza.

Per informazioni e/o prenotazioni:

MARM-Museo Civico Diano Marina

Palazzo del Parco – Corso Garibaldi 60 – 18013 Diano Marina (IM)

Tel./fax 0183.497621 – www.palazzodelparco.it – museodiano@tiscali.it – www.iisl.it

Condividi questo articolo: