20 Aprile 2024 04:50

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 04:50

PIETRABRUNA. SABATO 30 LUGLIO LA FESTA DELLA LAVANDA, BANCARELLE, MUSICA E LA DISTILLAZIONE CON L’ALAMBICCO A LEGNA/ I DETTAGLI

In breve: In questa terza edizione il programma sarà, come sempre, molto ricco: ci saranno due distillazioni pomeridiane all'alambicco predisposto in Piazza della Repubblica

Color

Sabato 30 luglio 2016 ritorna “Color lavanda” organizzata dalla Pro Loco di Pietrabruna

In questa terza edizione il programma sarà, come sempre, molto ricco: ci saranno due distillazioni pomeridiane all’alambicco predisposto in Piazza della Repubblica, numerose bancarelle in tutto il paese con vendita di prodotti locali e artigianali. Sia di mattina che di pomeriggio,  sara’possibile visitare il delizioso museo etnografico-archeologico “G. Guasco”, con i reperti rinvenuti sul Monte Folllia,  la Chiesa di S.Matteo, l’Oratorio dell’Annunziata e la mostra fotografica sulla lavanda.
Vi sara’ uno spazio dedicato ai piu’ piccoli con “Trucca bimbi” e anche quest’anno sara’ possibile cenare all’aperto e danzare con l’orchestra Bayla Band.
Una novita’ interessante sara’ l’intervento, nel pomeriggio, di Natalino e Pierangela Tricheri,grandi conoscitori di erbe aromatiche, che ci intratterranno suile  loro proprieta’ e sui possibili impieghi.
L’alambicco utilizzato quest’anno sara’un antico impianto risalente a piu’ di ottanta anni fa, funzionante a legna.
 A quell’epoca esistevano numerosi impianti di questo tipo, facilmente trasportabili che, partendo da quote basse, venivano spostanti via via a quote piu’ alte, per seguire la maturazione dei fiori e distillare la preziosa essenza in loco.

 

Condividi questo articolo: