29 Marzo 2024 15:57

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 15:57

IMPERIA. IL COMUNE PUNTA AL FINANZIAMENTO MILIONARIO PER LA PISTA CICLABILE SULL’EX SEDIME FERROVIARIO CON LA COLLABORAZIONE DEI PRIVATI/ IL PROGETTO

In breve: Il bando privilegia quindi quelle comunità dove il pubblico e il privato riescono a lavorare nella stessa direzione per creare valore” – spiega l’assessore ai Lavori Pubbici, Guido Abbo.

ABBO PISTA CICLABILE

La città di Imperia intende partecipare al bando per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie, delle città metropolitane, dei comuni capoluogo di provincia, con un progetto di riuso del sedime ferroviario che entro dicembre sarà lasciato libero, con il trasferimento a monte della ferrovia.

L’intervento non si limita a realizzare il prolungamento del percorso ciclabile già esistente tra Ospedaletti e San Lorenzo (Area 24), ma è anche mirato a riqualificare alcune aree circostanti il tracciato. L’importo massimo che potrà essere richiesto per ogni singolo progetto è 18 milioni di euro.
Il bando assegna un punteggio aggiuntivo a quei progetti che siano capaci di creare sinergia con investimenti privati e in collegamento con l’opera pubblica in progetto. La Giunta ha quindi approvato un avviso pubblico per censire gli interventi i privati i intendono realizzare nelle aree interessate dal progetto di riqualificazione. Questo per dimostrare la ricaduta economica che può avere la realizzazione dell’intervento proposto sulla città di Imperia.

Chi ha dei progetti realizzabili lungo l’ex sedime ferroviario o nelle aree interessate dal nostro progetto potrà compilare una scheda e nel progetto del Comune in modo da creare un vero e proprio sistema di riqualificazione. Questo non comporterà l’ottenimento di contributi per i privati, ma darà maggior punteggio alle iniziative del Comune che potrà così riqualificare le aree e dare nuovo impulso all’economia cittadina. Il bando privilegia quindi quelle comunità dove il pubblico e il privato riescono a lavorare nella stessa direzione per creare valore” – spiega l’assessore ai Lavori Pubbici, Guido Abbo.

Condividi questo articolo: