29 Marzo 2024 05:40

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 05:40

APRICALE. DAL 5 AL 15 AGOSTO TORNA IL TEATRO DELLA TOSSE. NEI SUGGESTIVI CARRUGGI DEL BORGO IN SCENA “LA MACCHINA DEL TEMPO”/FOTO E VIDEO

In breve: Si è tenuta questa mattina presso l'Aula dei Comuni della Provincia di Imperia, la presentazione della 27ª della rassegna "...E le stelle stanno a guardare", teatro itinerante per i carruggi di Apricale a cura del Teatro della Tosse di Genova

collage_la macchina del tempo

Si è tenuta questa mattina, martedì 2 agosto, presso l’Aula dei Comuni della Provincia di Imperia, la presentazione della 27ª della rassegna “…E le stelle stanno a guardare”, teatro itinerante per i carruggi di Apricale a cura del Teatro della Tosse di Genova.

L’edizione 2016, in programma dal 5 al 15 agosto, prevede lo spettacolo “La macchina del tempo – viaggio nella memoria di un uomo comune. Alla conferenza stampa di presentazione era presenti il presidente della Provincia Fabio Natta, il Prefetto Silvana Tizzano, il Sindaco di Apricale Silvano Pisano e Amedeo Romeo, direttore del Teatro della Tosse.

AMEDEO ROMEO

“Quest’anno portiamo gli spettatori a fare un viaggio non soltanto nello spazio, per i caruggi e le piazze di Apricale, ma anche nel tempo.

Lo spettacolo si intitola ‘La macchina del tempo’ e ha un sottotitolo che è ‘viaggio nella memoria di un uomo comune’. Un viaggio nei nostri ricordi, quelli che sono gli eventi salienti del ‘900 immaginando di poter andare a rivivere quegli attimi che hanno cambiato il nostro presente e che forse le persone comuni hanno potuto influenzare o non hanno influenzato e forse con qualche rimpianto vorrebbero poter cambiare.

Apricale è un posto meraviglioso, un borgo nel quale chi non è mai stato può avere l’occasione di vedere lo spettacolo entrare e visitare. Sembra di essere proiettati nel medioevo.

Noi non saremo in un palco, ma ci muoveremo in giro per tutto il borgo. Le persone andranno a scoprire e a trovare gli attori negli angoli nascosti, nel castello, oppure in un carruggio, in una scaletta, in un balcone e tramite questo modo sarà possibile fare una sorta di viaggio anche all’interno del borgo per andare a trovare questi piccoli pezzi che verranno raccontati”.

https://www.youtube.com/watch?v=UQNpl3SbbiE

SILVANO PISANO

“Anche quest’anno ci sarà il Teatro della Tosse, con ‘La Macchina del Tempo’. Si tratta di un evento unico perchè riesce ad entrare praticamente in un modo quasi radicale nel paese, essendo nelle piazzette e addirittura nelle case. È diventato un tuttuno. Apricale è un grande palcoscenico che si apre in questi 11 giorni di repliche che vanno dal 5 al 15 agosto. Non è una cosa rara trovare un connubio del genere tra borgo e teatro.

C’è una punta di amarezza che ormai è cronaca, non abbiamo neanche più la speranza di ottenere un qualcosina che possa consentirci di stare in piedi. Riusciamo a resistere con le sostanze nostre, facendo dei sacrifici enormi da parte dell’amministrazione comunale e da parte di volontari che ci aiutano in queste 11 serate, più le altre legate ai trasporti. Apricale è un paese complicato, solo a portare tutto il materiale ci vogliono decine di persone, la vigilanza, i parcheggi.

Riusciamo forse ancora a resistere sperando che la gente capisca. Che la gente continui a venire e riesca a sostenere quest’evento con i biglietti. Questa è l’utima, dopo che hanno tagliato gran parte dei fondi regionali, siamo rimasti quasi a zero”.

https://www.youtube.com/watch?v=cUpkFXyyqb0

FABIO NATTA

“C’è preoccupazione doverosa e legittima da parte del sindaco e dall’amministrazione comunale. Come tante altre piccole amministrazioni comunali devono fare i conti con una realtà molto difficile dal punto di vista economico. Mantenere iniziative come questa diventa sempre più difficile.

La Provincia ormai non può più occuparsi di turismo e cultura perchè non sono più competenze della Provincia. Si fa quel che si può nel senso che si mette a disposizione coi propri uffici, col proprio grafico, col proprio addetto stampa, mette le proprie sale a disposizione dei comuni che vogliono organizzare e pubblicizzare le iniziative che fanno sul territorio.

Quello delle risorse è un problema che Apricale ha saputo e sa affrontare in maniera molto efficace. Credo che si debba fare veramente i complimenti al Teatro della Tosse che ovviamente sono 27 anni che mantiene un’iniziativa altissima dal punto di vista culturale e all’amministrazione Comunale di Apricale e a tutti gli abitanti di quel piccolo e meraviglioso borgo.

Invitiamo tutti ad andare dal 5 al 15 agosto ad Apricale con il Teatro della Tosse”.

https://www.youtube.com/watch?v=WEN9sw7snXs&feature=youtu.be

SILVANA TIZZANO

https://www.youtube.com/watch?v=nNQvJmpbbAk

I MANIFESTI

Condividi questo articolo: