26 Aprile 2024 05:58

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 05:58

ULTIMO APPUNTAMENTO CON “TAGGIA IN ARPA”. SUL PALCO IL DUO COMPOSTO DA CRISTINA GRECO E DAVIDE BURANI/I DETTAGLI

In breve: Questa sera alle ore 21.30 nell’anfiteatro del castello a Taggia si terrà l’ultimo concerto di "Taggia in Arpa". Ieri sera, venerdì 5 agosto, l’arpa elettrica di Raoul Moretti e la splendida voce di Beppe Dettori hanno emozionato il pubblico

13765945_582609025244918_8474035050233363630_o

Questa sera alle ore 21.30 nell’anfiteatro del castello a Taggia si terrà l’ultimo concerto di “Taggia in Arpa“. Ieri sera, venerdì 5 agosto, l’arpa elettrica di Raoul Moretti e la splendida voce di Beppe Dettori hanno emozionato il pubblico con un programma worldmusic nel bellissimo anfiteatro appena restaurato.

Questa sera invece salirà sul palco un duo d’arpe molto importante, ovvero Cristina Greco e Davide Burani, che affronteranno un programma sulle arie operistiche più conosciute e le melodie recenti famose e note per un concerto che porterà una dimensione musicale nuova rispetto alle serate precedenti.

Si ricorda che l’ingresso è libero. Per maggiori informazioni http://www.smartaweb.it/eventi/visual.php?num=338

CRISTINA GRECO

Cristina Greco si è diplomata in Arpa con il massimo dei voti e la lode sotto la guida della Prof.ssa Anna Maria Melis, in Musica Corale e Direzione di Coro con il massimo dei voti, in Strumentazione per banda, in Composizione e in Direzione d’orchestra. Ha conseguito la laurea di II livello in Direzione d’orchestra con il massimo dei voti e la lode.

Vincitrice di diverse borse di studio, si è perfezionata in Arpa con Isabelle Perrin presso l’Ecole Normale de Musique “A. Cortot” di Parigi. Come prima arpa ha collaborato con l’orchestra della Fondazione Teatro Lirico di Cagliari e con l’orchestra “Ente Concerti De Carolis” di Sassari.

Accanto all’attività concertistica affianca quella di compositrice di musiche di scena per spettacoli teatrali. Si è perfezionata in direzione d’orchestra con Maurizio Arena.

Come direttore d’orchestra, nel 2016 è stata assistente alla direzione musicale al Teatro dell’Opera di Nizza per la produzione “Il barbiere di Siviglia” di G. Rossini; nel 2015 ha debuttato negli Stati Uniti dirigendo “Lo Schiaccianoci” di P.I. Tchaikovsky per la Jefferson Performing Arts Society di New Orleans.

Nel 2015 ha diretto “Madama Butterfly” di G. Puccini per la Fondazione Teatro Grazia Deledda di Paulilatino. Per la stessa Fondazione nel 2013 ha diretto “Il Barbiere di Siviglia” di G. Rossini e “Il Filosofo di campagna” di B. Galuppi.

Nel 2013 è stata assistente alla direzione d’orchestra presso la Fondazione Teatro Lirico di Cagliari.

Dal 2007 al 2014 ha ricoperto il ruolo di direttore musicale del “Teatro Instabile” di Paulilatino.

DAVIDE BURANI

Concertista e insegnante, ha intrapreso una carriera musicale di ampio respiro esibendosi in prestigiose sedi concertistiche come solista e in formazioni cameristiche. Collabora con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, con l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana, con la Filarmonica “Arturo Toscanini” di Parma, con I Virtuosi Italiani, con I Musici di Parma e con la Milano Chamber Orchestra.

Vincitore assoluto del Concorso Internazionale Music World di Fivizzano nel 2004, ha al suo attivo numerose incisioni discografiche per prestigiose etichette (Velut Luna, La Bottega Discantica, Erga Edizioni Musicali, Paoline Editoriale Audiovisivi, etc.), che sono state trasmesse più volte su Rai Radio Tre.

Insegna Arpa presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Modena e presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri” di Reggio Emilia.

Condividi questo articolo: