25 Aprile 2024 21:44

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 21:44

IMPERIA. ESCURSIONISMO. SABATO 20 AGOSTO L’INAUGURAZIONE DEL SENTIERO CHE DA LAVINA PORTA AL PASSO DEL LUPO/IL PROGRAMMA

In breve: Questo suggestivo e antico sito presenta diverse emergenze storico-artistiche legate alle tradizioni e all’economia locale. L’iniziativa è patrocinata dalla Provincia di Imperia.

lavina

Le associazioni Masci (Scout), i. Theicos di Pieve di Teco, La Lecca di Chiusavecchia, la Parrocchia S. Antonio Abate di Lavina, la Pro Loco e il Comune di Rezzo, hanno lavorato con passione per recuperare nell’area di Lavinella (antico insediamento distrutto nel 1300 da una imponente frana) il percorso su sentiero e mulattiera che da Lavina porta al Passo del Lupo presso la cappella di San Bernardo.

Questo suggestivo e antico sito presenta diverse emergenze storico-artistiche legate alle tradizioni e all’economia locale. L’iniziativa è patrocinata dalla Provincia di Imperia.

Ritrovo alle 8,30 a Lavina e avvio sull’antica mulattiera che univa Oneglia al Piemonte e Genova alla Provenza; dopo circa un’ora di cammino si giunge in prossimità del Passo del Lupo dove si trova la cappella campestre di San Bernardo di Chiaravalle che incorpora un pronao che ebbe funzione di rifugio per i viandanti ed è decorata all’interno da affreschi con figure sacre e allegoriche della seconda metà del Quattrocento, purtroppo mancanti di molte parti.

Alle 11 santa Messa officiata da Don Sandro Decanis e successivamente si potrà partecipare alla visita guidata degli affreschi e del sito a cura della storica dell’arte Anna Marchini.

Alle 13 pranzo al sacco con possibilità di prenotarlo alla Pro Loco di Rezzo (costo 6 euro, contattare entro il 18 agosto Michele al n. 338 2775309).

Dopo il pranzo si riprende il percorso in discesa che conduce alle pendici del Monte delle Valazze e visita ai ruderi della Chiesa di Santa Maria Maddalena e dove alle 15 lo storico del territorio Alessandro Giacobbe presenterà il sito. Secondo l’archeologo e storico Lamboglia si tratterebbe di un insediamento fortificato paleocristiano o altomedioevale.

Il ritorno a Lavina si svolge sul sentiero della Fontana delle Ciliegie (bellissima fontana a 5 vasche immersa nel verde). Rientro previsto a Lavina alle ore 17,30 circa.

Particolarità dell’evento è di essere nato da un progetto di scout, cinghialisti di Lavina e “La Lecca” di circa due mesi fa che ha coinvolto Comune e Pro Loco, Parrocchia di S. Antonio e “i. Theicos” di Pieve di Teco e di aver portato a compimento una accurata preparazione (restauri, pulizia del sentiero e dei vari siti) conclusasi a tempo di record da un gruppo composito di volontari. La festa sarà solo l’inizio di un percorso di valorizzazione di ampio respiro di questo sito bello quanto sconosciuto in accordo con Sovraintendenza e Provincia di Imperia.

Notizie Logistiche
Ritrovo: ore 8,30 davanti Chiesa parrocchiale di Lavina (frazione di Rezzo)
Difficoltà: escursionistiche
Dislivello: 370 m
Abbigliamento: scarponcini da trekking – pranzo al sacco.

Condividi questo articolo: