19 Aprile 2024 03:36

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 03:36

IMPERIA. “MARE SICURO”. INTENSIFICATI I CONTROLLI DELLA GUARDIA COSTIERA NEL WEEKEND DI FERRAGOSTO. PISCHEDDA:”COSTANTI PATTUGLIAMENTI LUNGO IL LITORALE DA CERVO A VENTIMIGLIA”

In breve: È proprio in estate che viene ribadito quotidianamente, dagli innumerevoli interventi, la vocazione della Guardia Costiera verso la salvaguardia della vita umana in mare.

collage_gc_pischedda

Imperia. Come ogni estate, anche quest’anno i Militari, uomini e le donne, della Guardia Costiera del Compartimento Marittimo di Imperia – comandato dal Capitano di Fregata (CP) Luciano PISCHEDDA – sono chiamati ad assolvere il delicato compito che li vede attori principali nella duplice veste, da un lato, di supervisori presenti ed attenti nonché garanti di una fruizione sicura e serena del mare e, dall’altro, tutori del rispetto delle norme per prevenire e punire i comportamenti pericolosi ed illeciti.

È proprio in estate che viene ribadito quotidianamente, dagli innumerevoli interventi, la vocazione della Guardia Costiera verso la salvaguardia della vita umana in mare.

L’operazione “MARE SICURO 2016”, promossa dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, è strutturata in modo da prevedere la presenza del personale della Guardia Costiera lungo le coste della nostra Penisola. Ed anche nel corso di questa stagione estiva, i Militari della Capitaneria di Porto di Imperia e dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Sanremo, nel periodo clou 13-16 Agosto, intensificheranno ulteriormente sforzo ed impegno operativo.

Quattro giorni “caldi” da ogni punto di vista, dunque, nei quali è previsto un impegno negli orari di maggior concentrazione delle attività marittime e prevalentemente a ridosso della fascia di balneazione.

“Saranno verificate le prescrizioni di sicurezza dell’Ordinanza di Sicurezza Balneare – consultabile alla voce “Ordinanze” dei siti www.guardiacostiera.gov.it/imperia e www.guardiacostiera.gov.it/sanremo – e saranno effettuati costanti pattugliamenti lungo il litorale da Cervo a Ventimiglia. Queste le parole del Comandante PISCHEDDA, che coglie l’occasione per riproporre alcuni concetti estremamente importanti: “Anche se si è dei buoni nuotatori, non sopravvalutare mai il proprie abilità fisiche e le proprie capacità natatorie: ricordarsi di utilizzare sempre il buon senso. Buon senso da utilizzare anche, e soprattutto, se si decide di andar per mare: moderare la velocità, specialmente entro i 1.000 metri dalla costa ed in prossimità dei segnalamenti marittimi, e rispettare la zona di mare riservata alla balneazione. Per concludere, ricordo a tutti i gli utenti del mare il 1530, il NUMERO BLU dell’emergenza in mare, gratuito, che consente di mettersi direttamente in contatto con la più vicina sala operativa della Guardia Costiera, abbreviando in questo modo i tempi di intervento.”

Si riporta, di seguito, un prospetto riepilogativo dei dati riferiti all’impiego di uomini e mezzi per i giorni 13-14-15-16 Agosto.

UNITÀ NAVALI PREPOSTE AL SALVAMENTO:
M/V CP 864 – Motovedetta destinata al Soccorso in mare (SAR), pronta ad intervenire nell’intera Provincia
M/V CP 2110 – Motovedetta impegnata tra Cervo e Riva Ligure
M/V CP 715 – Motovedetta veloce impegnata tra Cervo e Riva Ligure
GC 180 – gommone veloce impegnato tra Cervo e Riva Ligure
GC 094 – gommone veloce impegnato tra Arma di Taggia e Ventimiglia

UOMINI IMPIEGATI QUOTIDIANAMENTE A MARE:
3 Militari imbarcati sulla M/V CP 864
3 Militari imbarcati sulla M/V CP 2110
3 Militari imbarcati sulla M/V CP 715
2 Militari impiegati per la conduzione del GC 180
2 Militari impiegati per la conduzione del GC 094

UOMINI IMPIEGATI QUOTIDIANAMENTE A TERRA:
7 Militari nelle Sale Operative di Imperia e Sanremo
4 Ufficiali Reperibili
25 Militari, per un totale di 10 team, impegnati sulle spiagge

Condividi questo articolo: