19 Aprile 2024 23:51

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 23:51

IMPERIA. LO STORICO “PUSSU DU CARUGGIU DI MÜ”, RISALENTE AL 1.600 OSCURATO DAI BIDONI DELLA SPAZZATURA. MONTA LA PROTESTA/LE IMMAGINI

In breve: Monta la protesta a Oneglia per via dell'ubicazione dei bidoni della spazzatura proprio di fronte allo storico "Pussu du Caruggiu di Mü", risalente al seicento.

COLLAGE_pozzo oscurato_bidoni

Monta la protesta a Oneglia per via dell’ubicazione dei bidoni della spazzatura proprio di fronte allo storico “Pussu du Caruggiu di Mü”, risalente al seicento. I cassonetti della spazzatura in effetti, come si evince dalle immagini, oscurano il pozzo restaurato dal comitato del San Giovanni nel 2001.

Il muro vicino al pozzo inoltre risulta deturpato con scritte ingiuriose e disegni. Il Pussu du Caruggiu di Mü, lo ricordiamo, è uno dei pochi rimasti a Oneglia.

In questo pozzo veniva attinta l’acqua anche per abbeverare i muli in questa zona dove c’erano molte stalle. Gli animali trasportavano il grano scaricato dai velieri sulla banchina del Porto, destinato al pastificio Agnesi e l’olio, prodotto simbolo delle nostre terre.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true” exclude=”195171″]

Condividi questo articolo: