19 Aprile 2024 21:47

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 21:47

SANREMO. GIOVEDÌ 18 AGOSTO LA TRAVIATA AL TEATRO ARISTON. OPERA IN TRE ATTI DI GIUSEPPE VERDI CON UN CAST D’ECCEZIONE/ I DETTAGLI

In breve: Teatro Ariston di Sanremo - Giovedì 18 Agosto 2016 - ore 21,00

image2

Sanremo. La Traviata è un’opera in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave, tratto dalla pièce teatrale di Alexandre Dumas (figlio) La signora delle camelie. Fa parte della “trilogia popolare” assieme a Il trovatore e a Rigoletto.Ad interpretare la parte di Violetta Valery sarà l’affermato Soprano Stefanna Kybalova, nel ruolo di Alfredo Germont il Tenore Cristian Ricci e nel ruolo di Giorgio Germont il baritono Simon Svitok. La Regia sarà affidata al noto regista della Repubblica Ceca, Tomas Pilar.

Il Cast sarà accompagnato dal Coro Lirico Quadrivium di Genova e dall’Orchestra ligure Simon Boccanegra diretta dal Maestro Valter Borin, già molto apprezzato nel Nabucco andato in scena lo scorso anno.

Stefanna Kybalova, Soprano, è nata a Sofia ed ha iniziato lo studio del pianoforte a soli tre anni frequentando la scuola musicale “Ljubomir Pipkov” di Sofia. Come bambina prodigio vince una borsa di studio della stato e le viene data la possibilità di studiare al Conservatorio di Praga e infine, dal 1990, al Conservatorio G.Verdi di Milano sotto la guida del M° Mario Delli Ponti. All’età di 11 anni viene scelta dal M° Casoni per far parte del coro delle voci bianche del Teatro alla Scala, attività che la porta ad emergere grazie a parti solistiche affidatele. Ben presto intraprende lo studio del canto lirico, sempre al Conservatorio di Milano nella classe della prof.ssa Margareth Hayward,diplomandosi nel 2004 con il massimo dei voti e la Lode sotto la guida del M° Vittorio Terranova. Si è perfezionata con il soprano Fiorella Pediconi.

La sua carriera ha inizio con la vittoria della 54ma edizione del Concorso As.Li.Co. per giovani cantanti lirici d’Europa.


In seguito ha avuto modo di affermarsi e farsi notare per la particolarità della voce e l’elegante presenza scenica, debuttando i ruoli del grande repertorio a cominciare da Violetta ne La Traviata al Teatro di Busseto, seguiti da Liu in Turandot e Mimì ne La Bohème e Mireille al Festival Ungherese di Miscolc, Carmina Burana al Teatro Vittorio Emanuele di Messina diretta da Maurizio Arena, Carmen all’Arena di Verona diretta da

Daniel Oren nella storica edizione di Franco Zeffirelli, e al Verdi di Salerno in una prestigiosa Carmen con la regia di Gigi Proietti e ne la Francesca da Rimini, entrambe dirette da Daniel Oren. Nel 2011 ha vinto il Concorso Voci Verdiane di Busseto ed ha debuttato Traviata (Violetta). Nello stesso anno ha debuttato Giselda ne I Lombardi alla prima crociata a Piacenza.

2012: I Lombardi alla prima crociata (Giselda) – Theater Kiel; Donna Elvira in Don Giovanni e Mimì ne La bohème a Seoul. Nel 2013: Tosca alla Smetana Hall di Praga; Traviata (Violetta) – Diano Marina; Requiem di Verdi, Norma e Madama Butterfly a Piacenza, Asti e Chiavari; Traviata (Violetta) – Sofia.

2014: Mimì ne La Bohème all’Opera di Helsinki.
2015: Lady Macbeth in Macbeth al Teatro Comunale di Bologna diretta da Roberto Abbado.

Cristian Ricci, Tenore!, ha studiato canto con il Maestro Danilo Cestari a Verona e si perfeziona con il Maestro Carlo Bergonzi all’Accademia! Verdiana di Busseto.

Debutta nel 2000 nel Don Pasquale di Gaetano Donizetti (Ernesto) al Teatro Coccia di!
Novara con la regia di Enzo Dara e nel 2001 è scelto da F. Zeffirelli per La Traviata di G.

Verdi con la direzione di Placido Domino al Teatro

G.Verdi di Busseto e nei teatri di Ravenna, Modena e Ferrara.! Nel 2002 è protagonista dell’Opera Salvo D’Acquisto di A.

Fortunato al Teatro Massimo di! Palermo.
Inizia un costante impegno concertistico in collaborazione con prestigiose istituzioni! orchestrali nazionali ed internazionali impegnandosi nella diffusione dell’arte lirica italiana! nel Mondo.
Nel 2004 è ospite del concerto celebrativo per il 25° anno di Pontificato di Giovanni Paolo! II eseguendo l’inedito Agnus Dei composto dal Maestro Stelvio Cipriani per la colonna! sonora del video “Karol”. Debutta al Teatro Lirico di Cagliari nell’opera Cherubin di! J.Massenet per l’apertura della stagione 2006/2007.

E’ invitato dagli istituti Italiani di Cultura di Seoul e di Washington a tenere importanti! cicli di concerti per le massime istituzioni culturali dei due paesi per la diffusione del! patrimonio musicale operistico italiano.

Debutta nella Messa di Requiem di Giuseppe Verdi in occasione del Concerto per la Pace! nel Mondo Edizione 2007 all’Ara Pacis Mundi di Medea (Gorizia) con l’Orchestra Regionale! Filarmonia Veneta e la direzione di G.M. Bisanti. Ha rappresentato la Regione del Veneto! nel corso delle ultime celebrazioni del Columbus Day 2009 a New York City. Ricopre la! carica di direttore artistico del Laboratorio Lirico del Veneto ed è il fondatore e! l’organizzatore del Concorso Lirico Internazionale di Canto “G.Martinelli-A.Pertile, Tradizione e Cultura del Canto in Veneto.

Simon Svitok, Baritono, ha studiato canto lirico presso la Facoltà di musica e danza dell’Università delle belle arti di Bratislava sotto la guida della Professoressa Vlasta Hudecová. Già durante gli studi collaborava con l’Agenzia artistica slovacca SLOVKONCERT, con la quale ha preso parte in molte rappresentazioni concertistiche. In seguito ha collaborato con l’Opera da camera di Bratislava e la Kammer Oper di Vienna. Nel 1994 ha stipulato un contratto d’ingaggio interno con l’Opera di Stato di Banská Bystrica, dove lavora tuttora come uno dei solisti leader. Nel presente svolge anche la carica come Capo artistico dell’Opera, nominato dal direttore dell’Opera di Stato di Banská Bystrica nell’agosto 2011. Fino ad oggi ha studiato più di 60 personaggi operistici, dell’operetta e del musical, per la maggior protagonisti e ha recitato in più di 700 spettacoli, tra l’altro accanto a stelle d’opera come Ľubica Vargicová, Jolana Fogašová, Adriana Kučerová, Jana Kurucová, Cristina Baggio, Agnieszka Zwierko, Štefan Kocán, Miroslav Dvoský, Pavol Breslik, ecc. Ha collaborato con l’opera del Teatro nazionale di Moravia e di Slesia di Ostrava (Repubblica Ceca), l’opera del Teatro di Stato di Košice (Repubblica Slovacca), l’opera del Teatro nazionale slovacco di Bratislava (Slovacchia),

L’Operetta nazionale di Ion Dacian di Bucarest (Romania), con il Teatro nazionale della commedia musicale di San Pietroburgo (Russia), con l’Orchestra da camera di Stato di Žilina (Slovacchia). Si è presentato agli spettatori nella Repubblica Ceca, Austria, Ungheria, Germania, Svizzera, Spagna, Romania. Ha fatto quasi 30 tournée in Giappone durante le quali ha impersonato personaggi come Germont, Scarpia, Sharpless, Don Giovanni, Boni, Danilo, ecc. e si è esibito in molti concerti con arie d’opera e d’operetta. Ha collaborato con la Televisione slovacca e la Radio slovacca.

È vincitore di alcune gare di canto, titolare di Premi slovacchi per l’interpretazione dei personaggi Papageno (W.A.Mozart: Flauto magico), Sharpless (G.Puccini: Madama Butterfly), Onegin (P.I.Čajkovskij: Eugen Onegin), Mozart (D.Dinková: Amadeus Divino), Oswald (D.Dinková: Verdi). È titolare per ben sei volte del PREMIO DEGLI SPETTATORI dell’Opera di Stato come il più popolare solista d’Opera.

È uno degli organizzatori principali e dei drammaturghi del nuovo open air festival OPERALIA BANSKÁ BYSTRICA che si svolge a Banská Bystrica dal 2015. Partecipa come regista e drammaturgo a molti concerti di prestigio riscuotendo successi straordinari. Durante lo svolgimento della sua carica di capo artistico dell’Opera di Stato, l’Opera la stessa ha raggiunto storicamente il più alto numero di visitatori ed è nata la collaborazione tra l’Opera di Stato e Opera Academy di Verona. A Banská Bystrica è altresì arrivato un regista italiano di fama mondiale, il maestro GIANFRANCO DE BOSIO che ha diretto la nuova messa in scena dell’opera di G. Donizetti, Maria Stuarda.

Valter Borin, Direttore d’Orchestra, è un giovane Pianista, Cantante lirico, Compositore e Direttore d’orchestra.

Da oltre vent’anni la sua principale attività professionale è quella del cantante lirico, richiesto a livello internazionale.

Ha cantato in tutto il mondo ruoli principali nelle opere di Puccini quali Rodolfo ne “La Bohème”, Cavaradosi in “Tosca”, Ruggero ne “La Rondine”, Pinkerton in “Madama Butterfly”, Calaf in “Turandot”, Roberto ne “Le villi”; Des Grieux in “Manon Lescaut”; ruoli altrettanto principali in quelle di Verdi quali Riccardo in “Oberto”, Ismaele in “Nabucco”, MacDuff in “Macbeth”, Foresto in “Attila”, Corrado ne “Il corsaro”, Rodolfo in “Luisa Miller”, Adorno in “Simon Boccanegra”, Alfredo ne “La Traviata”, Manrico ne “Il trovatore”, il Duca in “Rigoletto”, Radames in “Aida”; ma anche, tra gli altri autori: “Roberto Devereux” e Edgardo in “Lucia di Lammermoor” di Donizetti, Don Josè nella “Carmen” di Bizet, Eleazàr ne “La Juive” di Halévy, Tom Rakewell ne “The rake’s progress” di Stravinsky, “Werther” ed anche Des Grieux nella “Manon” di Massenet.

Parallelamente, svolge da sempre le attività di compositore, di docente di canto e di direttore d’orchestra. Ha studiato e si è diplomato al Conservatorio “Verdi” di Milano, tra i suoi insegnanti figurano personalità di spicco quali Lorenzo Ferrero, Angelo Bellisario, Nicolò Castiglioni. Ha approfondito lo studio della direzione d’orchestra con Karel Marc Chichon, perfezionandosi successivamente con Marcello Rota, col quale ha avuto modo di collaborare più volte in veste di assistente e vocal coach preso numerosi teatri italiani come il Teatro Carlo Felice di Genova, il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro “Coccia” di Novara.

E’ direttore principale dell’organizzazione italiana “Ritorno all’opera” che ha sede ad Imperia, in Italia, e che produce moltissimi spettacoli d’opera che ogni anno vengono allestiti in prestigiosi teatri di tradizione italiani.
Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica di Riga (Lettonia), con la Gibraltar Philarmonic, con l’Orchesta Mediolanensis di Milano per la quale ha scritto ed eseguito il suo “Concertino per pianoforte e archi”, collabora con l’Orchestra Sinfonica di Asti in veste di Direttore Artistico ma anche come cantante lirico e direttore d’orchestra.

Oltre ad essere docente di un importante corso professionale per cantanti lirici nell’Istituto Musicale Appiani di Monza, prosegue la sua attività come compositore, la cui produzione abbraccia un repertorio che spazia dai brani per pianoforte e da camera fino alle composizioni per grande orchestra, il suo è uno stile decisamente neomelodico che potrebbe essere accostato anche alla musica per immagini o da film.

Tomas Pilar – Regista e Opera Director – Laureato in Regia all’Accademia Janacek della Repubblica Ceca, ha studiato nelle classi di Tomas Studený, Alena Vanáková e Vaclav Málek nel 2013. Nel 2009 ha vinto il terzo premio al mondo del Concorso Leos Janacek. Nel 2009 è entrato nell’Ufficio di Presidenza del Premio Linbury”. Nel 2011 è stato premiato alla Worldwide Richard Wagner Society. Dal 2010 è Direttore interno del Teatro Nazionale Brno. Collabora come secondo consigliere con il Teatro Nazionale di Praga e come Amministratore del Teatro dell’Opera di Liberec e il Teatro dell’Opera di Opava.

Condividi questo articolo: