28 Marzo 2024 16:33

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 16:33

MENDATICA. SABATO 20 AGOSTO “LA CUCINA BIANCA”, ITINERARIO DEGUSTAZIONE NELLE VIE DEL PAESE ALLA SCOPERTA DELLE ANTICHE RICETTE DELLE MALGHE/ I DETTAGLI

In breve: INFORMAZIONI 018338489 - 338 3045512 info@mendatica.com

 

CUCINABIANCA

Sabato 20 Agosto, a partire dalle ore 19 e per l’intera serata, il borgo di Mendatica (IM), come è ormai tradizione da diversi anni, ospiterà fra le aie e i carruggi del proprio suggestivo centro storico turisti e gruppi musicali in occasione della tradizionale “Festa della Cucina Bianca”: un itinerario gastronomico alla scoperta delle specialità tipiche dell’antica Civiltà delle Malghe, che si snoderà attraverso le vie e le piazze più caratteristiche del paese, offrendo la possibilità di gustare tutti i sapori della transumanza.

Unita agli altri Comuni dell’Alta Valle Arroscia (Cosio, Montegrosso Pian Latte e Pornassio) da una cultura gastronomica per secoli legata alla dura vita pastorale, Mendatica, ancora oggi e grazie all’impegno dei suoi abitanti, riesce a far rivivere le antiche ricette tramandate di generazione in generazione, utilizzando i semplici ingredienti che i pastori delle Alpi Liguri avevano a disposizione durante i trasferimenti stagionali delle greggi.

Farinacei, latticini, ortaggi come patate, rape, porri e aglio divengono così i protagonisti di una serata interamente dedicata alla memoria di un patrimonio che solo grazie alla volontà del Comune, della Pro Loco e di tutta la popolazione riesce ancora a rimanere intatto, riproposto ogni anno all’interno di un percorso itinerante dove ad ogni punto di degustazione corrisponde un piatto caratteristico preparato dalle singole famiglie del borgo: pan fritu, streppa e caccia là, turle, torta di patate, dolci e tante altre specialità preparate dai “mendaighini” accompagneranno i piatti di altri borghi della Cucina Bianca, come le rajore de Cuxe, le raviore de Montegrossu, la polenta bianca di Ormea e il gran pistau di Buggio (Pigna).

Ai sapori semplici e agli aromi invitanti di queste specialità, si aggiungerà poi la cornice suggestiva del centro storico che le ospita, in una serata indimenticabile durante la quale diversi gruppi musicali eseguiranno repertori melodici di ogni genere, adatti a tutte le età e a tutti i gusti. La festa potrà infatti vantare la presenza di alcune fra le band più conosciute del Ponente Ligure.

Per l’ottavo anno consecutivo verrà inoltre organizzato un mercatino di artigianato e prodotti tipici che verrà allestito in paese a partire dal tardo pomeriggio: oggetti a decoupage, gioielli fatti a mano, ceramiche, lavori di cucito, e tante altre idee dell’hobbistica si uniranno agli espositori dei prodotti locali.

A partire dalle ore 19, sulla Piazza della Chiesa, sarà possibile acquistare i biglietti per l’itinerario gastronomico completo, mentre chi vorrà provare soltanto alcune specialità potrà rivolgersi ai singoli punti di degustazione sparsi per le vie del borgo. NON SARA’ EFFETTUATA ALCUNA PREVENDITA.

Tariffe: € 20,00 per il biglietto completo – € 2,00 per le singole degustazioni. NON SARA’ EFFETTUATA ALCUNA PREVENDITA.

INFORMAZIONI 018338489 – 338 3045512 info@mendatica.com

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/lacucinabianca/home 

Condividi questo articolo: