29 Marzo 2024 12:46

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 12:46

SANREMO. OPERAZIONE “MARE SICURO”. POLIZIA MUNICIPALE E GUARDIA COSTIERA SEQUESTRANO SDRAIO E OBRELLONI ABBANDONATI SULLE SPIAGGE/LE IMMAGINI

In breve: Le attrezzature sequestrate, al momento a carico di ignoti, sono state rimosse dalla Guardia Costiera e dalla Polizia Municipale, e depositate presso la sede del Comando di Polizia Municipale matuziano.

collage_guardia costiera_abbandono_ombrelloni

Alle prime luci dell’alba di oggi, nel corso di un’attività congiunta l’Ufficio Circondariale Marittimo di Sanremo ed il Corpo di Polizia Municipale del Comune di Sanremo hanno provveduto a sgomberare alcune delle spiagge libere del Comune di Sanremo, da sdraio ed ombrelloni abbandonati, restituendole al pubblico uso della cittadinanza.

Nel corso dell’attività gli uomini del Comandante Vincenzo Fronte insieme al personale della Polizia Municipale hanno sequestrato 16 ombrelloni 21 tra sedie e sdraio, insieme ad altro materiale abbandonato sull’arenile, per un totale di 48 accessori da spiaggia abbandonanti.

L’abbandono di sdraio, ombrelloni o affini sulla spiaggia contrasta con l’articolo 4 dell’Ordinanza Balneare n°126/2016 del Comune di Sanremo che per garantire il pubblico uso delle spiagge, vieta di “lasciare incustoditi sulle spiagge libere ombrelloni, sedie a sdraio, tende o altre attrezzature comunque denominate”. Il piazzare questo materiale anzitempo per poi lasciarlo, o depositarlo in spiaggia per il giorno dopo, allo scopo riservarsi un pezzo di arenile pubblico, oltre a costituire un malcostume nei confronti del diritto di tutti al libero uso delle spiagge, configura una violazione amministrativa, sanzionata ai sensi del Codice della Navigazione con una sanzione di 200 euro.

Il materiale sequestrato oggi, è stato abbandonato nella giornata precedente o piazzato anzitempo e lasciato incustodito. Le attrezzature sequestrate, al momento a carico di ignoti, sono state rimosse dalla Guardia Costiera e dalla Polizia Municipale, e depositate presso la sede del Comando di Polizia Municipale matuziano.

L’operazione condotta dalla Guardia Costiera in collaborazione con il Corpo di Polizia Municipale del Comune di Sanremo, si colloca nel più ampio contesto della campagna di sicurezza balneare “Mare sicuro 2016” del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera che pone tra i propri obiettivi, anche quello di tutelare la collettività da ogni forma di abuso teso a limitarne il diritto di fruizione del mare e delle spiagge destinate al libero uso.

Infine l’Ufficio Circondariale Marittimo di Sanremo ricorda che per ogni emergenza in mare è sempre attivo, 24 ore su 24 su tutto il territorio nazionale, il numero blu gratuito per le emergenze in mare 1530, che permette di contattare la più vicina Capitaneria di porto per ricevere un’assistenza immediata.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true” exclude=”195695″]

Condividi questo articolo: