24 Aprile 2024 12:21

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 12:21

OLIVETO. QUESTA SERA NELLA CHIESA PARROCCHIALE SI TERRÀ LA CONFERENZA SULLA MUSICA RELIGIOSA POPOLARE LIGURE/IL PROGRAMMA

In breve: Don Matteo Boschetti guiderà i presenti all'ascolto delle registrazioni di brani popolari fatte ad Oliveto dal Prof. Mauro Balma, etnomusicologo.

collage_cantioliveto_19ago

Stasera nella chiesa parrocchiale di Oliveto, alle ore 21,00, si terrà una conferenza sulla musica religiosa popolare ligure. Don Matteo Boschetti guiderà i presenti all’ascolto delle registrazioni di brani popolari fatte ad Oliveto dal Prof. Mauro Balma, etnomusicologo.

Il prof. Balma, genovese, si occupa da quarant’anni delle tradizioni musicali della Liguria. Insegnante al Conservatorio Paganini di Genova, ha raccolto centinaia di documenti sonori ed è autore di svariate pubblicazioni scientifiche sull’argomento.

La musica religiosa popolare ligure ha un repertorio vastissimo (basti pensare ai casi celebri di Ceriana o Porto Maurizio) ma rischia di perdersi per la mancanza di trasmissione di generazione in generazione. Ecco dunque la necessità dell’opera di raccolta di Mauro Balma.

Tra i brani raccolti meritano segnalazione le Litanie del Rosario, gli inni dei Vespri di Sant’Isidoro e San Bernardo. Molti di questi canti vennero tramandati dalla Confraternita del Rosario di Oliveto che espresse cantori il cui nome è rimasto nella memoria del paese. Saranno presenti anche i cantori del paese, vivente memoria della tradizione orale.

Condividi questo articolo: