26 Aprile 2024 12:30

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 12:30

IMPERIA. DOPO IL TOUR IN CINA, DOMENICA 21 AGOSTO IL CHITARRISTA DIEGO CAMPAGNA IN CONCERTO AL PARASIO / I DETTAGLI

In breve: Domani la splendida cornice del Parasio ospiterà un concerto del noto chitarrista Diego Campagna. L’appuntamento è alle 21 in piazza Parasio.

diego campagna

Domani la splendida cornice del Parasio ospiterà un concerto del noto chitarrista Diego Campagna. L’appuntamento è alle 21 in piazza Parasio.

Campagna è conosciuto come un esecutore carismatico famoso per il suo repertorio poetico e virtuosistico. Il 30 gennaio 2015 si è esibito come solista nella leggendaria Carnegie Hall di New York dove viene osannato con una standing ovation alla fine del suo concerto. Riconosciuto tra i massimi esecutori del suo strumento dell’ultima generazione, ha recentemente ottenuto l’apprezzamento del New York Times: “A protègè of Eliot Fisk, Campagna is an excellent guitarist who combines Italian spirit with training from Mozarteum in Salzburg”.
Nato ad Imperia, ha iniziato a studiare la chitarra in Italia all’età di otto anni, dopo aver ascoltato un disco dell’indimenticabile M° Andrés Segovia. Ha studiato presso il Mozarteum di Salisburgo laureandosi con il massimo dei voti con il M° Eliot Fisk. Tra i grandi interpreti che hanno suonato con lui il soprano Mariella Devia, il “Neus Wiener Quartet” di Vienna, il violinista Fation Hoxholli, il violoncellista Katharina Gross.

Si è esibito negli USA, in Giappone, Cina, Sudafrica, Paraguay, Austria, Germania, Francia, Paesi Baschi, Spagna, Svizzera, Catalunia, Croazia, Ungheria, Romania, Norvegia, Bolivia, suonando nelle più prestigiose sale del mondo tra cui la leggendaria Carnegie Hall di New York, la Jordan Hall di Boston, la Großes Saal al Mozarteum di Salisburgo, la Kawai Hall di Osaka, la Alpen Hall di Città del Capo, il Teatro Municipale I. Pane di Asuncion, la Jan Hus Church e la Pisek Hall di Manhattan-NYC per Vox Novus, il Sagrato dei Corallini per il Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo nelle celebrazioni del 50° anno, il Casino Theatre di Newport.

Nel giugno 2014, dopo i suoi concerti a Newport e Rhode Island, ha ricevuto la chiave della città da parte del Sindaco per il suo importante valore artistico e il 22 giugno è stato dichiarato il “Diego Campagna Day”. Il 5 luglio 2015 dopo il suo recital ad Asunciòn in Paraguay alla presenza del Ministro della Cultura e degli Ambasciatori di sette Paesi, viene insignito del titolo di “Visitatore Illustre” per i suoi alti meriti artistici e culturali; nel 2016 riceve un premio dalle principali scuole pubbliche di New York City per la sua carriera artistica nel mondo ed il suo impegno per i giovani e la musica. È il dedicatario di numerosi brani scritti da alcuni dei più importanti compositori contemporanei. Ha inciso per la MAP Classics il suo ultimo disco “Music from a parallel world”, New music for guitar, interamente dedicato alle nuove composizioni per chitarra. Diego suona una chitarra del liutaio SANTO VRUNA e su una SAKURAI MAESTRO RF.

Condividi questo articolo: