28 Marzo 2024 22:10

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 22:10

APRE A IMPERIA “AVALON PUB”. IL REGNO DELLA BIRRA IN STILE BRITISH CON OLTRE 40 SUCCHI DI LUPPOLO A PORTO MAURIZIO/ LE IMMAGINI

In breve: Avalon Pub via Felice Cascione, 14 Imperia- Porto Maurizio +39 392 399 0077 https://www.facebook.com/avalonpubimperia/ free wi-fi

 avalon

Imperia. Ha inaugurato il 28 luglio scorso il Pub Avalon, in Via Cascione 14 a Porto Maurizio, Ivan, il proprietario, lo ha voluto a immagine e somiglianza del tradizionale ritrovo inglese mantenendo gli arredi in legno della precedente attività e proponendo un luogo di aggregazione in linea con le sue passioni e il suo spirito.

Il focus del locale sono le birre, provenienti da tutte le nazioni che per tradizione sono i maggiori produttori: Inghilterra, Scozia, Irlanda, Belgio, Olanda, Francia, Usa e con un occhio di riguardo per le produzioni locali.

Nel Pub sono disponibili 40 tipi di birre in bottiglia e 5 alle spina, fra queste, tre produzioni, una fissa le altre a rotazione secondo stagionalità e disponibilità, del Birrificio Nadir di Sanremo: la “stanziale” rimarrà la Avalon ( un’ amber english ale molto maltata con circa 5.4 °)  prodotta solo per il locale omonimo. Le altre due, sempre di Nadir, sono, per ora, la Bitter generation e la Costa Balenae, fra le estere troviamo la Forst Vip Pils e la St. Peter’s Cream Stout, un piacere per chi ama le scure e spesso si deve rassegnare a non apprezzarne la freschezza e densità della schiuma di una appena spillata.

Gli orari del locale sono tutti i giorni ( a partire da settembre il giorno di riposo sarà il martedì) dalle 19.00 alle 3.00 di notte, per chi volesse fare uno spuntino la lista propone da Hamburger, Hot Dog, Patatine e una selezione di panini.

Saltuariamente verranno organizzati eventi musicali acustici e di aggregazione con giochi di ruolo: gli aggiornamenti e gli appuntamenti possono esser seguiti tramite la pagina Facebook ( https://www.facebook.com/avalonpubimperia/)

Per quanto riguarda la produzione locale, del Birrificio Nadir di Sanremo, servita nel Pub Avalon ecco un breve approfondimento dell’Azienda e le specialità ora presenti ( per stagionalità e disponibilità avviene una rotazione dei prodotti) :

Il Birrificio NADIR nasce a Sanremo dall’esperienza e dalla passione di Gabriele Genduso.

La ricerca della qualità e la personale caratterizzazione di ogni birra sono alla base della filosofia dell’azienda e si traducono in un’accurata selezione delle materie prime e nell’utilizzo di precise tecniche di lavorazione.

Il Birrificio NADIR produce birre genuine, non pastorizzate, rifermentate in bottiglia e in fusto, piacevoli e ricche nella loro semplicità, in grado di evolvere con il tempo.

Produzione e confezionamento si svolgono interamente nello stabilimento sito in zona Baragallo, a Sanremo. Per questo motivo, il birrificio si colloca all’interno della nutrita rete di produttori locali di qualità, testimoniando un profondo radicamento nel territorio della riviera ligure di ponente“.

LA PRODUZIONE

Cinque le birre di base: costantemente prodotte e reperibili.

Accanto ad esse, una serie di stagionali si alternano a seconda del periodo; è con questi prodotti che Gabriele si concede il divertimento di sperimentare nuove tecniche e nuovi ingredienti, spesso legati al territorio del ponente ligure.

Due peculiarità creano un filo conduttore che accomuna tutte le birre del Birrificio Nadir:
– la scelta di utilizzare un solo lievito per l’intera gamma (fatta eccezione per due soli prodotti).

– l’esclusione, nella formulazione delle ricette, di qualunque malto speciale (cara, bisquit, aromatici, ecc.): vengono utilizzati unicamente i malti Pils, Pale, Vienna e Monaco!

Fra quelle ad oggi presenti da Avalon, oltre l’omonima creata appositamente, troviamo:

BEATTER GENERATION

Stile: WEST COAST PALE ALE
Alc. 5,2% Vol
Ingredienti: acqua, malto d’orzo, luppolo, lievito, zucchero. Contiene glutine. Birra chiara, intensamente luppolata.

La pale ale della west coast ligure, il suo nome è una dedica all’esperienza fuori dlle righe della beat generation. Dal colore dorato intenso, nel bicchiere sviluppa una schiuma ricca e persistente. L’aroma è dominato dall’inconfondibile, fresco carattere del luppolo americano Cascade, con i suoi profumi di agrumi (pompelmo) e fiori d’arancio. A sostenere la luppolatura la base di malto Pale che aggiunge un tocco delicatamente biscottato e garantisce equilibrio alla bevuta. Sul finale l’amaro è intenso e rievoca i profumi già incontrati di scorza di agrumi, rendendo la BEATTER GENERATION una birra decisamente secca e beverina. Si apprezza da sola, una pinta dopo l’altra, o in abbinamento ai sapori decisi dello street food in chiave mediterranea e della cucina etnica.

COSTA BALENAE

Stile: SALTY WHEAT ALE
Alc. 4,0% Vol
Ingredienti: acqua, malto d’orzo, frumento, luppolo, sale, lievito, zucchero. Contiene glutine. Birra di frumento leggermente salata.

La COSTA BALENAE (costa della balena) è il tratto di mare che corre tra Sanremo e Santo Stefano. La birra appartiene alla categoria delle wheat ale, e come tale si presenta di un colore dorato chiaro e velato; la schiuma è bianca e pannosa. L’utilizzo del sale si coglie con evidenza già al naso, con sensazioni che ricordano l’aria di mare e la salsedine. A completare il quadro olfattivo si trovano profumi di spezie e agrumi (mandarino), insieme alla caratteristica freschezza del frumento non maltato. La bevuta è costruita sull’equilibrio tra le note dolci dei cereali e la delicata salatura che sottolinea ulteriormente il carattere acidulo della birra. L’amaro è moderato ma presente e chiude, con efficacia, un esperienza gustativa complessa e al tempo stesso delicata.

NONNA TUNO

Stile: STRONG ALE
Alc. 7,3% Vol
Ingredienti: acqua, malto d’orzo, malto di segale, luppolo, lievito, zucchero. Contiene glutine. Birra bruna con malto di segale.

La NONNA TUNO è la strong ale della casa. Di colore ambrato scuro, tendente al bruno, è sovrastata da una schiuma abbondante color avorio. All’olfatto, colpisce con una complessità unica: frutti rossi e frutta sciroppata emergono grazie al prezioso lavoro del lievito; l’insieme dei malti da origine ad aromi di frutta secca, caramello e liquirizia; l’utilizzo di una parte di malto di segale aggiunge note speziate e rustiche rendendo il quadro dei profumi ancora più ricco. In bocca si ritrova la stessa pienezza insieme all’effetto riscaldante dell’alcool. L’impiego di zucchero di canna mascobado aiuta a mantenere una buona secchezza rendendo il sorso più scorrevole. L’amaro rievoca ricordi di liquirizia e rum. La NONNA TUNO è in grado di arricchire la tranquillità di una serata riposante o di accompagnare degnamente piatti complessi e importanti.

IX BRIGATA

Stile: TRIPEL
Alc. 8,0% Vol
Ingredienti: acqua, malto d’orzo, luppolo, fiori di lavanda, lievito, zucchero. Contiene glutine. L’autunnale. Birra bionda profumata alla lavanda.

La “nona” fu una delle brigate partigiane impegnate a combattere la Resistenza nell’alta Valle Argentina, negli stessi luoghi in cui ancora oggi si raccoglie la lavanda utilizzata per aromatizzare questa tripel stagionale. Dal color dorato carico e brillante, la birra si contraddistingue per una complessità unica: i profumi balsamici e mentolati del luppolo si fondono con gli esteri fruttati e speziati prodotti dalla fermentazione; la lavanda compare come una nota quasi casuale nell’insieme aromatico e si ripropone in modo assolutamente delicato anche sul piano retrolfattivo. Nonostante la gradazione alcolica importante la IX BRIGATA ha un corpo asciutto e tagliente che accompagna la bevuta da un ingresso dolce e caldo ad un finale amaro, lungo e aromatio. Una grande birra dedicata a chi resiste e continua a combattere per le “buone cose”.

ALEXANDROVNA

Stile: IMPERIAL STOUT
Alc. 10,5% Vol
Ingredienti: acqua, malto d’orzo, orzo, miele, luppolo, lievito, zucchero. Contiene glutine. L’invernale. Birra nera con miele millefiori.

L’ALEXANDROVNA è dedicata all’omonima imperatrice russa che soggiornò nella città di Sanremo nella seconda metà dell’800. La birra appartine allo stile imperial stout ed è contraddistinta da un colore nero impenetrabile e da una carbonazione estremamente contenuta. L’olfatto è cratterizzato da profumi vinosi, fruttati ed etilici che anticipano il suo carattere importante e, ancor più in evidenza, dalle note tostate e torrefatte dei malti: caffè, cioccolato, cacao amaro, liquirizia. A completare il quadro emerge un delicato profumo floreale derivato dall’impiego di miele millefiori nella fase di bollitura. Il corpo, suntuoso ed importante, è accompagnato dalla sensazione riscaldante dell’alcol. In bocca si ritrovano nuovamente cacao, liquirizia e le note bruciate dei malti. L’ALEXANDROVNA è pensata per portare calore nelle fredde serate invernali.

JACK-A

Stile: BEAN ALE
Alc. 4,8% Vol
Ingredienti: acqua, malto d’orzo, fagioli, luppolo, lievito, zucchero. Contiene glutine. L’estiva. Birra bionda con fagioli della Valle Argentina.

Birra color oro brillante arricchita da una schiuma bianca dalla texture fine e compatta. La JACK-A prevede l’utilizzo, nella fase di ammostamento, di una discreta percentuale di fagioli della varietà Tenerino di Ugello, coltivati dall’azienda agricola Oliva Gabriella, in Valle Argentina. Al naso presenta profumi erbacei e floreali che ricordano la viola e i fiori di limone, accompagnati da note fruttate: uva, melone bianco, frutta esotica. Dalla bevuta scorrevole, evidenzia la presenza dei fagioli con una sensazione di morbidezza e setosità. L’amaro è deciso, erbaceo ed aromatico ma perfettamente bilanciato da una leggera nota mielata. La JACK- A è la miglior compagna per le serate estive trascorse al fresco delle nostre valli.

Avalon Pub via Felice Cascione, 14 Imperia-Porto Maurizio  +39 392 399 0077 https://www.facebook.com/avalonpubimperia/ free wi-fi

[wzslider autoplay=”true” transition=”‘slide'” lightbox=”true”]

 

 

Condividi questo articolo: