23 Aprile 2024 13:40

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 13:40

IMPERIA. VIAGGIO ALL’INTERNO DEL NUOVO MERCATO COPERTO DI PORTO MAURIZIO. CAPACCI:”GIUSTO CHE I CITTADINI CAPISCANO COME SPENDIAMO I SOLDI”/ FOTO E VIDEO

In breve: Una preview per i cittadini di Imperia e turisti che fino a questa sera potranno vedere gli interni del mercato quasi completamente ricostruito con materiali di ultima generazione.

mercato coperto porto maurizio

Imperia. Mercato coperto di via Cascione manca poco. È questa la promessa del sindaco Carlo Capacci che in occasione della notte bianca di Porto Maurizio ha consentito l’apertura della struttura da alcuni mesi terminata ma non ancora aperta per la mancanza degli arredi. Una preview per i cittadini di Imperia e turisti che fino a questa sera potranno vedere gli interni del mercato quasi completamente ricostruito con materiali di ultima generazione.

La nuova struttura, in acciaio e vetro, consentirà ai titolari dei 9 banchi trasferiti temporaneamente in piazza Ricci, di ritornare a lavorare nelle loro sede originaria. L’opera, progettata dallo studio associato degli architetti Alice e Daniele De Andreis, è costata circa 2 milioni di euro.
Nel nuovo mercato, a misura di anziani, bambini e disabili, è stato collocato anche un ascensore che porterà l’utente sino alla Questura per permettere la massima accessibilità da parte di tutti. Inoltre, oltre ai banchi dotati di tutte le strumentazioni necessarie, attivo anche un punto di ristoro con delle passerelle di legno che portano alla “piazza panoramica” che sarà destinata ad uno spazio espositivo.

“L’opera è pregevole dal punto di vista architettonico mi pare che dal punto di vista dell’esecuzione dei lavori sia ben realizzata. Come si può vedere mancano ancora gli arredi e i bagni dove lavoreranno e venderanno le merci chi occuperà gli spazi all’interno di questo mercato. È interessante il collegamento verticale con il Duomo con l’ascensore che è verticale, non è inclinato, e presumibilmente funzionerà sempre. Questo assicurerà un incremento di passaggio e quindi di vendita per quelli che lavoreranno qui dentro. Abbiamo pensato fosse giusto farlo vedere visto che sono alcuni mesi che è quasi pronto però è chiuso e oggi in occasione della notte bianca i cittadini lo possano vedere. Ho notato che molti sono già entrati e molti entreranno, è giusto che capiscano come abbiamo speso i soldi dei contribuenti”.

https://www.youtube.com/watch?v=Fd69FYkgkKU

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: