28 Marzo 2024 11:37

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 11:37

BLITZ ALL’ALBA DELLA GUARDIA COSTIERA. IMPRENDITORE OCCUPAVA ABUSIVAMENTE 500 MQ DI SPIAGGIA CON LETTINI E OMBRELLONI / ECCO DOVE

In breve: Le attrezzature destinate esclusivamente al noleggio, invece di essere stipate per essere successivamente fornite su richiesta agli eventuali clienti, erano state preventivamente posizionate, occupando 497 metri quadri di spiaggia non in concessione, impedendone, di fatto, la libera fruizione da parte da bagnanti.

GUARDIA COSTIERA BUSSANA

Nella giornata di ieri gli uomini dell’Ufficio Circondariale Marittimo dl Sanremo hanno proceduto al sequestro di 62 sdraio, 14 ombrelloni ed 11 tavolini abusivamente posizionati su spiaggia libera e destinati ad essere noleggiati a bagnanti, restituendo la Spiaggia al pubblico uso della cittadinanza. I sigilli sono scattati a seguito di specifici controlli, culminati nelle attività di ieri, che hanno visto gli uomini del Comandante Vincenzo Fronte, intervenire sul litorale di località Bussana del Comune di Sanremo alle prime luci dell’alba.

Le attrezzature destinate esclusivamente al noleggio, invece di essere stipate per essere successivamente fornite su richiesta agli eventuali clienti, erano state preventivamente posizionate, occupando 497 metri quadri di spiaggia non in concessione, impedendone, di fatto, la libera fruizione da parte da bagnanti.

Questo modo di agire oltre a costituire una deliberata sottrazione dell’arenile al pubblico uso della popolazione che gratuitamente volesse fruirne, configura anche il reato di occupazione abusiva di spazi demaniali sanzionato dall’articolo 1161 del Codice della Navigazione con il relativo deferimento alla competente Autorità Giudiziaria. L’operazione condotta dalla Guardia Costiera, trova la sua collocazione nel più ampio contesto della campagna per la sicurezza balneare “Mare sicuro 2016 del Corpo delle Capitanerie di Porto — Guardia Costiera, che pone tra i propri obiettivi, anche quello dl tutelare la collettività da ogni fama di abuso teso a limitarne il diritto di fruizione del mare e delle spiagge destinate al libero uso.

L’Ufficio Circondariale Marittimo di Sanremo ricorda, infine, che per ogni emergenza in mare è sempre attivo, 24 ore su 24 su tutto il territorio nazionale, il numero blu gratuito per le emergenze in mare 1530, che permette di contattare la più vicina Capitanarla dl porto per ricevere un’assistenza immediata.

Condividi questo articolo: