29 Marzo 2024 08:14

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 08:14

SAN LORENZO AL MARE.MERCOLEDÌ 24 AGOSTO ALLA RASSEGNA “DUE PAROLE IN RIVA AL MARE” EMANUELA E. ABBADESSA PRESENTA “FIAMMETTA”

In breve: Mercoledì 24 agosto alle ore 21.00 a San Lorenzo al Mare, piazza Garibaldi, per la rassegna Due parole in riva al mare V edizione

dueparoleabbadessa

San Lorenzo al Mare. Ha avuto inizio mercoledì 20 luglio la V edizione di “Due Parole in riva al Mare un ‘appuntamento rinomato e già annotato nelle agende degli appassionati di letteratura.

Il prossimo appuntamento in programma è fissato per martedì 9 agosto alle ore 21, sempre sulla passeggiata di San Lorenzo al Mare, in piazza Garibaldi è “Corti sotto le Stelle” una selezione dei migliori cortometraggi che hanno partecipato al VideoFestival di Imperia negli ultimi 11 anni.

Siamo molto orgogliosi di presentare il programma della V Edizione di “Due parole in riva al mare”rassegna letteraria che si svolge nello splendido paese di San Lorenzo al Mare nella piazza al mare ( difronte alla spiaggia pubblica), organizzata dalla libraia Nadia Schiavini, Responsabile eventi e settore ragazzi, della Libreria Mondadori di Imperia con il Patrocinio del Comune di San Lorenzo al Mare e della Provincia di Imperia.

Mercoledì 24 agosto alle ore 21.00 a San Lorenzo al Mare, piazza Garibaldi, per la rassegna Due parole in riva al mare V edizione 

Emanuela E. Abbadessa

 presenta

“Fiammetta” ed. Rizzoli

Una storia di slanci vitali e illusioni, in cui l’amore ha la forza spaventosa di una passione sbagliata.

Amava la libertà di lei e, nello stesso tempo, sapeva che non sarebbe mai stata del tutto sua come una femmina doveva essere“.

Fine Ottocento. Fiammetta aspetta da tempo quell’incontro. Ha camminato per Firenze con una curiosa eccitazione addosso, all’idea di conoscere Mario Valastro, il poeta siciliano che lei legge ogni giorno nella solitudine delle sue stanze di maestra. Quando finalmente ce l’ha difronte, tira fuori tutto il proprio carattere: gli tiene testa e sa essere seducente con intelligenza. E lui si sente attratto da questa donna minuta e sfrontata, la cui sensualità è nascosta come la ciocca rosso vermiglio tra i suoi capelli. Tornato a Catania, il poeta non si riconosce più. Aspetta le lettere di Fiammetta e non si cura della madre e della zia, le temibili sorelle Strazzeri. Possibile che lui, che di una moglie non voleva saperne, si sia innamorato? Anche Fiammetta è stupita: per lei una donna deve essere libera di costruire il suo destino e mai avrebbe immaginato di metterlo nelle mani di un uomo. In lui però vede rivolta e comprensione, che altro può essere l’amore? Ma dopo un viaggio di nozze idilliaco, a casa tutto precipita. Fiammetta deve fare i conti con se stessa e con una tentazione cui è difficile resistere.

Ringraziamo tutti gli sponsor che hanno collaborato per la realizzazione di questo evento (Circolo Rio Bodo, Ristorante U Nustromu, Ristorante il Veliero, Civ di San Lorenzo, Edicola al mare di Stefania Cantino, Cave Littardi, Flowers Riviera Hotel e La Playa) e i Ristoranti Veliero di Isa e Paolo e U Nustromu di San Lorenzo al Mare che offriranno la cena agli autori.

Condividi questo articolo: