18 Aprile 2024 22:32

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 22:32

DEVASTANTE TERREMOTO NEL CENTRO ITALIA. GIÀ 38 LE VITTIME, ALCUNI PAESI RASI AL SUOLO. MOBILITAZIONE DI SOCCORSI DA TUTTO IL PAESE/ L’AGGIORNAMENTO

In breve: Molte Regioni italiane hanno dato la loro disponibilità per inviare uomini e mezzi per i soccorsi tra cui anche la Liguria. Anche i vigili del fuoco di Imperia sono stati allertati.

collage_terromoto_aggiornamento_mag6

Sono già 38 le vittime del tremendo terremoto che questa mattina, alle ore 3.36, ha devastato il centro Italia. Nel Lazio ad Accumuli, ad Amatrice, in provincia di Rieti e nelle Marche a Pescara del Tronto e Arquata (Ascoli Piceno) si sono registrate molte vittime. Vi sono però ancora molte persone sotto le macerie e il bilancio delle vittime è destinato a salire. Migliaia gli sfollati in tutto il raggio dall’epicentro del sisma.

Oltre 100 scosse, almeno 55 di magnitudo superiore a 3.0. La più forte, di magnitudo 6 è stata registrata alle 3.36. L’epicentro del terremoto è stato registrato a 2 chilometri da Accumoli (Rieti) e 10 da Arquata del Tronto (Ascoli Piceno) ed Amatrice (Rieti). Attivi i numeri della Protezione Civile 840840 e 803555. 

“E’ un momento di dolore e di appello alla comune responsabilità. Tutto il Paese deve stringersi con solidarietà attorno alle popolazioni colpite. Il mio primo pensiero va alle tante vittime di questo devastante sisma che ha colpito una parte così ampia di territorio nazionale”. Lo si legge in una dichiarazione delpresidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

“Voglio ringraziare le autorità locali, la protezione civile, i vigili del fuoco, le forze di polizia, le forze armate, i volontari, per l’impegno e la dedizione nell’opera di soccorso. Nell’immediato occorre impegnare tutte le forze per salvare vite umane, curare i feriti e assicurare le migliori condizioni agli sfollati. Sarà subito dopo necessario un rapido sforzo corale per garantire la ricostruzione dei centri distrutti, la ripresa delle attività produttive e il recupero della normalità di vita”, conclude Mattarella.

Molte Regioni italiane hanno dato la loro disponibilità per inviare uomini e mezzi per i soccorsi tra cui anche la Liguria. Anche i vigili del fuoco di Imperia sono stati allertati.

Il video del direttore di Rieti Life Emiliano Grillotti

Le immagini sono state raccolte da molti utenti sui social (Giusi Fasano, RTL 102.5, Francesco Ameli, Andrea Imondi e Fabrizio Romano)

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true” exclude=”197161″]

 

Condividi questo articolo: