27 Aprile 2024 04:50

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 04:50

IMPERIA. FESTA PATRONALE DI CARAMAGNA. QUESTA SERA IL RACCONTO DELLE VALLI E DELLE SUE CHIESE ILLUSTRATO DA MICHELA MUSCHIETTI/IL PROGRAMMA

In breve: Questa sera alle ore 21,45 - dopo la Santa Messa - nella chiesa parrocchiale di San Bartolomeo a Caramagna Soprana, Michela Muschietti, giovane laureata in Architettura, illustrerà con parole e immagini la storia delle Valli di Caramagna e le sue chiese.

FB_IMG_1472115675926 (1)

Questa sera alle ore 21,45 – dopo la Santa Messa – nella chiesa parrocchiale di San Bartolomeo a Caramagna Soprana, Michela Muschietti, giovane laureata in Architettura, illustrerà con parole e immagini la storia delle Valli di Caramagna e le sue chiese (Caramagna, Cantalupo, Moltedo, Montegrazie e Giuseppini).

Michela Muschietti ci condurrà in un affascinante viaggio nella storia locale, dagli albori fino al XVIII secolo e si soffermerá sullo sviluppo dell’architettura delle chiese ed oratori presenti nelle frazioni di Caramagna Ligure, Montegrazie, Moltedo, Cantalupo e la chiesa di San Giuseppe alla Fondura di Porto Maurizio.

Un estratto della tesi di Architettura “Censimento dei documenti delle antropizzazioni nelle valli Prino, Caramagna e San Lorenzo in età moderna (XVI-XVIII secolo) entro la compagine territoriale odierna”, una inedita raccolta di tutti i documenti esistenti su tutte le chiese ed edifici di pregio presenti nel territorio anticamente occupato dai Terzieri di San Maurizio, San Giorgio e San Tommaso, andando ad analizzarne brevemente la storia e l’architettura. Un’occasione da non perdere. Ingresso libero

Condividi questo articolo: