26 Aprile 2024 02:01

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 02:01

IMPERIA. MAGGIORANZA IN BILICO E SENZA NUMERI. SOSPESO IL CONSIGLIO COMUNALE, INSORGE LA MINORANZA: “ARROGANTI E INCAPACI”/LE REAZIONI

In breve: Insorge la minoranza dopo la sospensione del consiglio comunale in programma oggi, sabato 27 agosto, per mancanza del numero legale

Consiglio stop reazioni

Insorge la minoranza dopo la sospensione del consiglio comunale in programma oggi, sabato 27 agosto, per mancanza del numero legale. A seguito dell’uscita dall’aula dei consiglieri di opposizione, la maggioranza non è riuscita a garantire il numero legale necessario per proseguire l’assise che, di conseguenza, è stata sospesa e rinviata a data da destinarsi.

Al termine del consiglio, dure le reazioni di Giuseppe Fossati (Imperia Riparte), Mauro Servalli (Imperia Bene Comune) e Piera Poillucci (Forza Italia).

GIUSEPPE FOSSATI

“E’ un fatto oggettivamente molto grave. Come aveva già fatto notare la minoranza in Commissione nei giorni scorsi, questo consiglio comunale è stato convocato attraverso una conferenza capigruppo convocata dalla minoranza il 17 agosto, forzando la data e la convocazione al 27 agosto, sabato mattina, alle 9, per esigenze della maggioranza che riteneva di avere il numero legale solo oggi, a quest’ora. Oggi siamo venuti qua, la minoranza era presente, è uscita dall’aula al momento dell’appello e la maggioranza non aveva i numeri nonostante il soccorso di Russo”.

https://www.youtube.com/watch?v=63JQyw8_1Pc

MAURO SERVALLI

“Quella di oggi è stata l’ennesima dimostrazione di quanto questa amministrazione sia inadeguata. Un’amministrazione arrogante che ha voluto convocare il consiglio comunale nella settimana di Ferragosto, senza un minimo di accordo con le opposizioni, ma poi non è riuscita a garantire il numero legale. E’ un’amministrazione che da una parte si contraddistingue per un’arroganza sempre maggiore e dall’altra per un’incapacità sempre maggiore e in mezzo c’è la città che soffre. Oggi non potevamo assolutamente mantenere il numero legale perché all’ordine del giorno c’erano pratiche che potranno essere discusse successivamente, ma quantomeno con più tempo per studiarle. Anche perché spesso l’amministrazione porta in consiglio pratiche non fatte bene e che hanno bisogno del lavoro dei consiglieri di opposizione. Oggi i tempi non c’erano e l’amministrazione porta a casa l’ennesima brutta figura. Chissà sino a quanto durerà”.

https://www.youtube.com/watch?v=WS4-ndTZymM

PIERA POILLUCCI

“La maggioranza aveva stabilito la data di convocazione del consiglio sabato 27 agosto e io e il consigliere Servalli, gli unici presenti alla conferenza capigruppo del 17 agosto, avevamo fatto presente che si doveva concordare una data diversa, perché molti sarebbero stati in ferie. La maggioranza invece ha deciso invece di convocare ugualmente il consiglio per oggi e arrivata in consiglio non aveva i propri consiglieri per tenere il numero legale. Non è grave solo il fatto in se. L’aspetto che apre riflessioni gravissime è il fatto che abbiamo una delibera della Corte dei Conti che accerta il disavanzo di amministrazione, un’attività amministrativa sconsiderata, con residuativi inesigibili che rendono il bilancio non sono traballante, ma forse già anche caduto. A fronte di una situazione così grave, non solo hanno tenuto la delibera chiusa in un cassetto per un mese, perché è pervenuta in Comune il 26 luglio, ma non si premurano di garantire il numero legale nel consiglio in cui avremmo dovuto prendere in esame questa delibera della Corte dei Conti. E’ come se uno avesse ammazzato la moglie e nascondesse il cadavere”.

https://www.youtube.com/watch?v=58Up_s2ugiY

 

Condividi questo articolo: