28 Marzo 2024 23:09

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 23:09

COMUNE IN CRISI FINANZIARIA. PROSEGUE IL BOTTA E RISPOSTA TRA FOSSATI E CAPACCI: “IL SINDACO NON HA CAPITO LA RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI”

In breve: Prosegue il botta e risposta tra il Giuseppe Fossati e il Sindaco di Imperia Carlo Capacci in merito alle contestazioni formulate dalla Corte dei Conti al Comune di Imperia. L'ultimo intervento in ordine di tempo è del capogruppo di Imperia Riparte

Corte conti fossati capacci

Prosegue il botta e risposta tra il Giuseppe Fossati e il Sindaco di Imperia Carlo Capacci in merito alle contestazioni formulate dalla Corte dei Conti al Comune di Imperia. L’ultimo intervento in ordine di tempo è del capogruppo di Imperia Riparte.

“A leggere le sue dichiarazioni di ieri, questa mattina avevo il dubbio se Capacci avesse letto la deliberazione della Corte dei Conti, se l’avesse letta ma non l’avesse capita, se l’avesse letta e capita e, quindi, stesse mentendo.
Oggi, a leggere la replica al mio cominciato in merito, mi sono tolto il dubbio: non l’ ha proprio capita.
Capacci dice che il credito a bilancio verso Amat, parzialmente contestato dalla Corte dei Conti e che la Corte invita ad incassare, nella parte dovuta, sarebbe addebitabile alle precedenti amministrazioni di centro destra e che sarebbe addebitabile a quelle amministrazioni il non aver incassato sino ad oggi il credito (si auspica faccia riferimento a quello reale, non a quello errato riportato dai suoi bilanci).
Capisco che Capacci abbia poca dimestichezza con i numeri, tanto che oggi, per sua stessa ammissione, ha sbagliato i conti, non è risuscito a contare sino a 17 e non si è accorto che mancava il numero legale per il consiglio comunale.
Tuttavia, non è poi così difficile: il Comune ha messo a bilancio crediti verso AMAT che, dice testualmente la Corte -non Fossati-, in italiano e non in aramaico, sono cresciuti da € 1.029.000 degli esercizi pre 2010 (ossia Amministrazioni Sappa e primo anno Strescino) a circa 8.000.000 di oggi.
Chi ha amministrato questa città dal 2011 ad oggi? Provo a svelare il mistero: Strescino un anno (sostenuto anche da autorevoli esponenti della attuale maggioranza e Fossati all’opposizione, così, per la cronaca), il Commissario, per un anno, ed un certo Capacci Ing.Carlo per tre anni.
Allora, domanda facile facile in italiano: chi ha eventuali responsabilità per aver messo a bilancio 8.000.000,00 di euro, sbagliando i conti (lo dice la Corte, non Fossati), e non aver incassato il credito reale?
Quanto alla Tares 2013 non incassata, capisco che il Sindaco fosse tranquillo negli Stati Uniti in vacanza mentre i cittadini imbestialiti assaltavano il Comune, ma dire che la responsabilità è delle amministrazioni di centrodestra e’ degno del miglior Cetto Laqualunque.
Credo di non dover aggiungere nulla.
Sarebbe inutile: se si sbagliano le somme contando sino a 17, capisco che l’argomento sia piuttosto ostico.
Capacci pero’ stia sereno, ci penserà la Corte dei Conti ed il Ministero delle Finanze a spiegarlo meglio, perché i medesimi errori censurati rispetto al bilancio 2014 sono stati ripetuti nel bilancio 2015.
Va beh, lui potrà sempre dire che non aveva capito o che ha sbagliato i conti. Magari la Corte ci crede. In fondo, 8.000.000,00 non e’ più di 17?”.

Condividi questo articolo: