19 Aprile 2024 05:45

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 05:45

PONTEDASSIO. OMAGGIO A DON GIOVANNI BATTISTA GANDOLFO. LUNEDÌ 12 SETTEMBRE ALLA PARROCCHIA SANTA MARGHERITA I FESTEGGIAMENTI CON LA STANTA MESSA/IL PROGRAMMA

In breve: "La Parrocchia Santa Margherita di Pontedassio, sede vicariale, organizza il Centenario della nascita di don G.B. Gandolfo (Lucinasco12.09.1916- Imperia 04.05.2002).

locanidnaomasgrtseafd

La Parrocchia Santa Margherita di Pontedassio, sede vicariale, organizza il Centenario della nascita di don G.B. Gandolfo (Lucinasco12.09.1916- Imperia 04.05.2002).

Don Gandolfo, sacerdote e musicista, ha prestato la sua missione pastorale per oltre cinquant’anni a Ville San Sebastiano e a Ville San Pietro dai primi anni settanta. Il suo talento di musicista si rivela nei primi anni di seminario. Intorno ai trent’anni frequenta corsi regolari di studi sotto la guida di tre professori (uno del Conservatorio di Firenze e due di quello di Milano). La sua vena musicale è inesauribile. Compone per tanti cori della nostra diocesi sia Messe che altri canti liturgici.

Per oltre quindici anni ha promosso ed organizzato il Convegno delle Voci Bianche Diocesano. Negli ultimi anni della sua attività e fino a che la sua malferma salute glielo ha permesso, ha accompagnato il Coro delle Voci Bianche di San Giovanni Battista di Imperia (1985-1989). Ispirato dalle voci angeliche di quei bambini ha composto per loro molti canti non sempre di facile esecuzione ma che vennero eseguiti magistralmente.

La sua aspirazione era far amare la bella musica e il canto liturgico proprio ai bambini perché potessero crescere formandosi una vera e propria cultura. Tra tanti bambini che di quel coro fecero parte molti stanno continuando da adulti a cantare in vari cori sia parrocchiali che non. Una di loro ha intrapreso il corso di studi al conservatorio conseguendo la laurea in canto come mezzosoprano. Valeria Mela, mezzosoprano, ha al suo attivo numerosa attività concertistica e partecipazioni in opere liriche sia in Italia che all’estero (Cina e Giappone).

In occasione del centenario si è formato il “Coro del Centenario” , con alcune ex voci bianche che hanno accolto l’invito con grande entusiasmo e gioia. Inoltre si sono unite altre voci di coristi di vari cori della valle Impero. Il Coro è diretto da Margherita Davico e accompagnato al pianoforte e organo da Tiziana Zunino.
Gli eventi seguiranno il seguente calendario:

domenica 4 settembre 2016 ore 17,30 – Meditazioni spirituali – Chiesa di Santo Stefano di Lucinasco
sabato 10 settembre 2016 ore 21,00 – Concerto spirituale – Chiesa Santa Margherita di Pontedassio
lunedì 12 settembre 2016 ore 18,00 – Santa Messa in memoria di don Gandolfo – chiesa Santa Margherita di Pontedassio

Si ringraziano sentitamente il Vescovo mons. Guglielmo Borghetti, don Matteo Boschetti, parroco della Parrocchia Santa Margherita di Pontedassio, don Stefano Mautone parroco di Lucinasco e don Silvano Dematteis responsabile della Sezione Musica Ufficio Liturgico Diocesano, per la collaborazione e il sostegno .

Condividi questo articolo: